Si riunisce assemblea Conferenza dei presidenti del consigli regionali, a Irto coordinamento per la valutazione delle politiche pubbliche

Ha avuto luogo oggi all'Aquila l'Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti del consigli regionali, ospite del presidente del consiglio regionale dell'Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio. L'occasione è l'inaugurazione, prevista per il pomeriggio, del Palazzo dell'Emiciclo, sede degli uffici dell'Assemblea abruzzese a nove anni dal sisma del 2009. La plenaria, presieduta dalla coordinatrice Rosetta D'Amelio, presidente del consiglio regionale della Campania, ha definito gli incarichi dei coordinamenti e dei gruppi di lavoro interni. Infine, su proposta del consiglio dell'Abruzzo, è stato approvato un ordine del giorno che, in tema di catastrofi naturali, impegni a porre in essere interventi tesi a orientare gli investimenti di fondi diretti, al rafforzamento del meccanismo di protezione civile, prevenzione e preparazione ai disastri e l'introduzione di nuove fattispecie di aiuti alle imprese.

--banner--

Il coordinamento per le politiche di genere e le politiche socio-sanitarie è andato a Nino Boeti, presidente del consiglio regionale del Piemonte. Il gruppo di lavoro per le riforme istituzionali è guidato da Giuseppe Di Pangrazio, presidente del consiglio regionale dell'Abruzzo. Il gruppo di lavoro per il monitoraggio dell'attuazione dell'art. 116, terzo comma della Costituzione, sul regionalismo differenziato è guidato da Alessandro Fermi, presidente del consiglio regionale della Lombardia. Responsabile dei Rapporti con i Co.re.com. è Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale della Toscana. Il coordinamento per gli Affari europei è andato a Roberto Ciambetti, presidente del consiglio regionale del Veneto. Il coordinamento per la valutazione delle politiche pubbliche è andato a Nicola Irto, presidente del consiglio regionale della Calabria. Il coordinamento delle commissioni e osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e promozione della legalità è di Donatella Porzi, presidente dell'assemblea legislativa dell'Umbria. Il coordinamento per le politiche del territorio e coesione è di Vito Santarsiero, presidente del consiglio regionale della Basilicata. Il coordinamento delle Regioni a statuto speciale e delle province autonome è di Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale della Sardegna.