Maltempo, scatta l’allerta rossa su gran parte della Calabria

allerta rossa 11 novembre"Nuovo messaggio di allertamento a partire dalle ore 13.30 di oggi e fino a mezzanotte di domani (martedì 12 novembre). Si prevedono intense precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporali di forte intensità, che potrebbero dar luogo a frane e allagamenti nelle aree a rischio smottamenti e inondazione". È quanto si legge nel nuovo messaggio di allarme trasmesso dalla Sala operativa regionale della Protezione civile, diramato pochi minuti fa, che eleva il livello di rischio da arancione a rosso su gran parte del territorio calabrese

Rimangono maggiormente controllate tutte le aree a rischio frana e allagamenti considerata la paventata possibilità di intensi rovesci.

In base alle previsioni meteo, quindi, e' stato emessa l'allerta rossa su tutta la provincia di Reggio Calabria e sulla costa ionica catanzarese, crotonese e cosentina per criticita' idrogeologiche e/o idrauliche e costiere, e arancione sulla fascia tirrenica cosentina ed il vibonese. Gia' oggi in numerose citta', tra cui Catanzaro e Crotone, le scuole sono rimaste chiuse.

Messaggio di Allertamento Unificato emesso oggi ha valenza di AVVISO DI CRITICITA'. Si prevede:
- OGGI 11.11.2019 dalle ore 13:30 alle ore 24:00
CRITICITA' METEO MARINO - COSTIERA:
Piogge e temporali diffusi su Cala 8. Piogge diffuse e temporali sparsi su Cala 4, 5, 6 e 7. Piogge e temporali sparsi su Cala 1, 2 e 3. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
CRITICITA' IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ROSSA su Cala 4, 5, 6, 7 e 8. Allerta ARANCIONE su Cala 1, 2 e 3.

- DOMANI 12.11.2019 dalle ore 00:00 alle ore 24:00
CRITICITA' METEO MARINO - COSTIERA:
Piogge e temporali diffusi su Cala 5, 6 e 7. Piogge diffuse e temporali sparsi su Cala 4 e 8. Piogge e temporali sparsi su Cala 1, 2 e 3. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
CRITICITA' IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ROSSA su Cala 4, 5, 6, 7 e 8. Allerta ARANCIONE su Cala 1, 2 e 3.

Prevista per domani 12 novembre la chiusura delle scuole in alcuni centri, tra cui Reggio Calabria e Catanzaro. 

--banner--