Emergenza rifiuti in Calabria: Santelli firma una ordinanza e riapre le discariche

santelli ufficioJole Santelli, presidente della Regione Calabria, ha firmato nella tarda serata di ieri un'ordinanza su "urgenti misure per assicurare la corretta gestione dei rifiuti urbani anche correlate alla prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid".

Il provvedimento n.45 stabilisce che "il servizio pubblico essenziale della raccolta e del trattamento dei rifiuti urbani non può essere in alcun modo interrotto, sia per i caratteri di universalità e di non escludibilità, ma soprattutto nell'attuale contingenza della pandemia in corso da Covid che impone ulteriori misure di prevenzione e precauzione per la tutela della salute umana".

--banner--

Inoltre tale azione e' motivata anche dalla "concomitanza dell'imminente arrivo della stagione estiva, la diffusività del coronavirus e il rischio di contagio saranno aggravate dalle criticità igienico-sanitaria e ambientale derivanti dal blocco delle raccolte dei rifiuti in tutti i Comuni calabresi, con il rischio di depositi incontrollati di rifiuti in tutte le aree urbane e periurbane del territorio regionale, con gravi ripercussioni anche in termini di tensioni sociali".
L'ordinanza, fa riferimento anche ad una nota di Anci Calabria con la quale si chiedeva al presidente della Regione "l'adozione di un provvedimento emergenziale e d'urgenza per far fronte all'emergenza rifiuti in atto". Il documento contiene, nel dettaglio le indicazioni per l'utilizzo delle discariche a disposizione delle varie aree della regione.

Il nuovo provvedimento ordina (clicca per leggere il testo completo dell'ordinanza) "al Commissario ad acta (...) in sostituzione del Comune di Cassano allo Ionio, di attivare i conferimenti nella IV buca della discarica in località Silva per complessive 30.000 metri cubi, con un conferimento giornaliero massimo di 150 tonnellate".

Alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, ordina "di attivare i conferimenti nel lotto I della discarica di località la Zingara nel Comune di Melicuccà per una volumetria pari a circa 90.000 metri cubi, nelle more della presentazione all'autorità competente del progetto di bonifica del sito e di coltivazione della discarica per l'ottenimento dell'autorizzazione integrata ambientale".

"Prima dell'avvio dei conferimenti è scritto nell'ordinanza - dovranno essere eseguite tutte le lavorazioni necessarie a ripristinare le caratteristiche tecniche della vasca secondo la normativa vigente. Dovranno altresì essere verificate l'efficacia dei presidi ambientali già realizzati, revisionati i servizi di rete, e eventualmente realizzati tutti gli interventi necessari a garantire la corretta gestione della discarica in conformità al d.lgs 36/2003. Preliminarmente ai conferimenti devono essere rimossi i rifiuti abbandonati nel lotto II della discarica. La Città Metropolitana procede, inoltre, entro 30 giorni dall'emanazione della presente ordinanza, all'affidamento della esecuzione delle indagini 7 ambientali integrative sulla base del Piano di caratterizzazione approvato dalla Regione Calabria in conferenza dei servizi in data 25 ottobre 2019".

Inoltre, ordina alla Città Metropolitana di Reggio Calabria "di procedere, entro 20 giorni successivi all'emanazione della presente ordinanza, alla pubblicazione della gara per l'affidamento del servizio di gestione degli impianti di Siderno e Gioia Tauro unitamente ai lavori di riefficientamento necessari a garantire la completa funzionalità del termovalorizzatore e l'adeguamento alle migliori tecnologie disponibili, la cui copertura finanziaria è assicurata dalla Regione Calabria per un importo pari a 12,20 milioni di euro a valere sulle risorse della Delibera CIPE n. 55/2016". 

Al Commissario ad acta "di procedere entro 30 giorni dall'emanazione della presente ordinanza all'individuazione del sito di ubicazione della discarica a servizio dell'impianto di trattamento di Siderno".

Al Comune di Castrovillari (CS), ordina "la ripresa dei conferimenti nella discarica in località Campolescia, salva diversa valutazione dell'autorità giudiziaria. Ad esaurimento della volumetria residua, pari a 20.000 metri cubi, il Comune di Castrovillari procede alla chiusura definitiva della discarica".

Al Comune di Lamezia Terme (CZ), ordina "di procedere entro i successivi 20 giorni alla realizzazione degli interventi necessari alla completa rimozione delle cause che hanno determinato le violazioni contestate funzionali alla ripresa dei conferimenti per circa 50.000 metri cubi. La copertura finanziaria per gli interventi è assicurata dalla Regione Calabria con successivo provvedimento".

Al Comune di Catanzaro, "di presentare, entro 20 giorni dall'emanazione della presente ordinanza, all'autorità competente per la valutazione a autorizzazione ambientale il progetto relativo all'ampliamento volumetrico della discarica in loc. Alli per circa 130.000 mc".

Alla Comunità d'Ambito di Vibo Valentia di pubblicare, entro 20 giorni dall'emanazione della presente ordinanza la gara per la progettazione dell'impianto previsto nella vigente pianificazione regionale con annessa discarica di servizio, da realizzare nel Comune di Sant'Onofrio, sito individuato dalla stessa Comunità d'Ambito.

Alla Comunità d'Ambito di Cosenza di procedere entro 20 giorni dall'emanazione della presente ordinanza all'individuazione del sito di ubicazione della discarica di servizio dell'impianto di trattamento ubicato nel Comune di Rossano Corigliano;
9. al Commissario ad acta individuato con DGR n. 96 del 20/05/2020 di procedere entro 30 giorni dall'emanazione della presente ordinanza all'individuazione del sito di ubicazione della discarica a servizio dell'impianto di trattamento da realizzare nell'area Nord della provincia di Cosenza.

Al responsabile delle iniziative di cui alla DGR n. 241/2019 "la predisposizione degli atti amministrativi finalizzati alla nomina di un Commissario ad acta, in sostituzione del Comune di Castrolibero, per la presentazione della richiesta di AIA del progetto di ampliamento volumetrico della discarica sita in località Destre Spizzirri per circa 65.000 mc;

Alle Comunità d'Ambito di Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone e alla Città Metropolitana di Reggio Calabria di "individuare, entro 10 giorni dall'emanazione della presente ordinanza, siti di stoccaggio temporaneo dei rifiuti prodotti dagli impianti di trattamento dei rifiuti urbani. Entro i 30 giorni successivi, i soggetti sopra individuati, nelle more dell'ottenimento dell'autorizzazione secondo le previsioni di legge, procedono al loro allestimento e messa in esercizio, nel rispetto della normativa tecnica, ambientale e della sicurezza sui luoghi di lavoro".

Alla società MI.GA. srl di "accettare nella discarica in esercizio, sita in località San Nicola nel Comune di Celico (CS), i rifiuti provenienti e dagli impianti di trattamento regionali, pubblici e privati al servizio del circuito pubblico sino ad un quantitativo massimo di 300 t/giorno, comprensivo di quelli prodotti dall'impianto di Lamezia Terme, per una durata massima pari a 60 giorni e nelle more del perfezionamento della eventuale procedura di omologa. Alla società MI.GA. srl è riconosciuta la tariffa di conferimento, a carico degli enti di governo degli ambiti, non superiore a 105 euro/tonnellate. Si dà atto che la discarica di servizio dell'ecodistretto di Rossano non sarà realizzata in loc. Silva del Comune di Cassano".