Santelli: "In Calabria 1.700 tamponi al giorno, importante vigilare su zone con contagi alti"

SantelliJoleNuova"Capisco la preoccupazione ma credo che fosse importante riaprire l'Italia". Torna a parlare ai microfoni del Gr1 Rai la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli: "Per quanto riguarda le zone che mantengono un alto tasso di contagio - spiega Santelli - credo che sia abbastanza facile e importante predisporre dei controlli da fare, però in partenza, e vigilare così su quelle zone... ma penso che era assolutamente necessario riaprire il Paese".

Sui tamponi la presidente afferma: "Noi da parte nostra, continuiamo il monitoraggio come lo stiamo facendo da tempo, siamo ormai a oltre 1700 tamponi al giorno, abbiamo fatto il monitoraggio di chi è arrivato in base all'ultimo decreto, che permetteva il ritorno nelle case di residenza". "Abbiamo fatto circa seimila tamponi complessivi - aggiunge - e i numeri dei positivi sono stati decisamente molto bassi, quindi questo ci conforta nel decidere per una riapertura più tranquilla e in sicurezza".

--banner--

E infine sulla stagione estiva alle porte la presidente della Giunta regionale afferma: "Sono fiduciosa per questa stagione, credo che le persone, sia i singoli cittadini che gli imprenditori e le aziende, abbiano compreso le regole che bisogna seguire, e quindi possiamo affrontare questa stagione estiva, ovviamente con tutte le difficoltà che ci sono in termini imprenditoriali ed economici, ma in maniera più serena".