Regione, approvata graduatoria provvisoria Bando tutela habitat

È stata approvata la graduatoria provvisoria relativa all'avviso della Regione, finanziato con risorse a valere sul Por 2014-2020, per conservare, ripristinare e tutelare gli habitat e le specie della Rete Natura 2000.
Con decreto n. 3751 del 20/04/2018, il Dipartimento ambiente e territorio ha comunicato gli interventi ammessi e non ammessi a finanziamento.
Il bando è finalizzato alla realizzazione di uno o più dei seguenti interventi: ambiente terrestre: progetti a sostegno di specie e habitat inclusi nelle direttive habitat e uccelli sostegno a centri di recupero di animali selvatici in difficoltà; allestimento e gestione di una rete di siti di alimentazione artificiale per uccelli rapaci; interventi di ripopolamento e/o reintroduzione delle specie protette e di interesse conservazionistico; ripristino e/o mantenimento di aree umide a supporto dell'aperto fauna (rettili e anfibi); rimozione straordinaria dei rifiuti nei siti della Rete Natura 2000;

--banner--

individuazione di corridoi ecologici per collegare aree protette e consolidare il sistema dei parchi sugli Appennini; ambiente marino e costiero: progetti a sostegno di specie e habitat inclusi nelle direttive habitat e uccelli; sostegno a centri di recupero di animali selvatici in difficoltà; rimozione straordinaria dei rifiuti nei fondali dei siti della Rete Natura 2000; contrasto alla pratica illegale della pesca a strascico; miglioramento e ripristino dello stato degli habitat delle dune e delle zone umide retrodunali; installazione di boe per delimitare il perimetro dei siti di importanza comunitaria marina; realizzazione di strutture di ripopolamento. Sul portale Calabria Europa. Bando: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/304/index.html è possibile visionare tutta la documentazione.