“Latte Days”, successo per l’ultima giornata dedicata all’educazione alimentare organizzata dalla Camera di Commercio di Catanzaro

Divertimento e nutrizione sono stati i protagonisti della giornata che 400 bambini delle scuole primarie di Catanzaro hanno vissuto al Parco della Biodiversità Mediterranea grazie all'ultimo appuntamento con i "Latte Days", le giornate finanziate dalla Comunità Europea, promosse dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e organizzate dalla Camera di Commercio di Catanzaro.

--banner--

Tra animazione, giochi e passeggiate all'aria aperta, i bambini e i loro insegnanti hanno potuto conoscere i benefici del consumo di latte e dei suoi derivati grazie ai nutrizionisti del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura (Crea). In più, grazie ad un bando ministeriale che ha permesso la fornitura gratuita di prodotti lattiero-caseari, i piccoli ospiti hanno avuto l'occasione di gustare alcuni dei principali derivati del latte come yogurt, mozzarelle e formaggi.

La giornata ha visto la presenza attiva della CCIAA di Catanzaro, con in testa il segretario generale dell'Ente Maurizio Ferrara: «Il progetto "Latte nelle scuole" si è concluso nel migliore dei modi, con l'entusiasmo e il divertimento dei bambini a fare da cornice ad un progetto la cui valenza scientifica è elevata. L'importanza di stimolare i bambini, e di conseguenza le loro famiglie, ad una corretta educazione alimentare si riflette direttamente sulla qualità della vita e sulla salute della popolazione, traducendosi anche in risparmi concreti per la sanità pubblica. Una pratica virtuosa, dunque, quella della prevenzione e dell'educazione alimentare, i cui benefici si allargano ben oltre la platea a cui in questi mesi questo progetto si è rivolto. Voglio quindi ringraziare per la collaborazione sia la Provincia che il Comune di Catanzaro e soprattutto gli istituti scolastici che hanno aderito così massicciamente, sintomo che la sensibilità al tema da parte dei docenti e dei dirigenti scolastici è elevata. Un grazie anche all'Asp e ai Servizi Veterinari di Catanzaro, nonché all'azienda Pettinato per gli sforzi fatti che hanno permesso ai bimbi di vedere dal vivo degli animali da allevamento».