Catanzaro, Jiritano (Usb): “Metano? In Amc personale senza formazione”

"Sappiamo che il rischio metano è molto minore di altri gas anche se stivato ad altissima pressione; anche in caso di perdite, essendo il metano più leggero dell'aria, si disperde presto nell'atmosfera. Non scoppia nemmeno se surriscaldato, ma i rischi degli addetti alla distribuzione e caricamento dei bus locali NON mancano! Questo lo diciamo ai fini della sicurezza generale senza allarmare nessuno!

La minaccia velata però sta nel fatto che : il metano, a pressione e temperatura ambiente si presenta come gas incolore, inodore e particolarmente infiammabile, basta che ci sia una concentrazione di miscela aria gas ed un innesco frequentemente probabile nel piazzale della amc, ( scariche elettriche, filamenti caldi, fiamme libere, ecc.) al punto tale da avviare la reazione a catena di combustione che provoca la propagazione della fiamma.

--banner--

Gli stessi lavoratori hanno verificato per più giorni come vengono effettuati i carichi di gas ai mezzi, ed i dubbi e le paure aumentano!

Questo è quello che normali lavoratori constatano ogni giorno, alla amc invece visto che tutto deve funzionare senza regole l'importante è nascondere tutti gli ""affari"" del cerchio magico, che si è instaurato all'interno!! a discapito sia della sicurezza interna che esterna.

Una azienda che dovrebbe assicurare che ciascun lavoratore abbia la formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza in quanto personale addetto alla distribuzione di carburante aziendale.

Questo al fine di ridurre al minimo le possibilità di effetti avversi che possano influire sulla propria salute e limitare i rischi.

Purtroppo il concetto di rischio danno organizzazione della prevenzione aziendale e soprattutto i diritti dei vari soggetti aziendali, sono argomenti per altre aziende NON certo per i manager della amc.

Soprattutto far conoscere ai dipendenti che svolgono tali mansioni a quali possibili danni e rischi vanno incontro - e conseguenti misure di prevenzione adottare - stessa cosa vale per le manutenzioni che necessitano periodicamente!

Una formazione per addetti ma anche per i dirigenti che devono assicurare la gestione in sicurezza delle operazioni di scarico ed erogazione. Senza contare come si interviene immediatamente e tempestivamente in caso di incendio.

Mezzi in fiamma.. saldati...i casi isolatissimi di mezzi per strada rotti.....formazione zero! avanti con questa azienda dei trasporti del capoluogo di regione". Lo afferma in una nota Jiritano, Usb lavoro privato della provincia di Catanzaro.