Vacantiandu 2019, a Lamezia il laboratorio teatrale “Il personaggio e la sua voce” con Diego Ruiz

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019, nei locali di Civico Trame a Lamezia Terme, ripartono i laboratori teatrali organizzati dall'Associazione teatrale "I Vacantusi" e inseriti nel progetto "Vacantiandu". Il progetto, con la direzione artistica di Diego Ruiz e Nico Morelli e la direzione amministrativa di Walter Vasta, è finanziato dalla Regione Calabria per il triennio 2017-2020 nell'ambito degli interventi tesi a valorizzare i luoghi di interesse storico e archeologico.
E sarà proprio il direttore artistico Diego Ruiz a condurre un interessante laboratorio teatrale dal titolo Il personaggio e la sua voce. Il laboratorio è rivolto ad attori professionali o appassionati di teatro che vogliano trascorrere due giorni divertendosi, sperimentando, giocando e parlando di teatro.
Il percorso si articola in due incontri: sabato 14 settembre, dalle ore 15.30, si darà spazio alle improvvisazioni, alla creatività personale e alla lezione relativa al mestiere di attore e alla preparazione del personaggio. Domenica 15 settembre, dalle ore 9.30, si approfondirà la tecnica per dare corpo al personaggio e a far risaltare le caratteristiche peculiari di ogni singolo carattere.

--banner--

Lo scopo di questi incontri è quello di fornire delle nozioni generali sui vari aspetti della preparazione di uno spettacolo teatrale con particolare attenzione al ruolo dell'attore e all'approccio del personaggio da interpretare.
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Inoltre, dopo la pausa estiva, riapre la campagna abbonamenti per la Stagione Teatrale "Vacantiandu 2019-2020" che avrà inizio ad ottobre presso il Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme. Moltissimi gli spettacoli in cartellone con attori nazionali e internazionali e, per la prima volta in Calabria, il Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano con ben 16 spettacoli delle migliori compagnie filodrammatiche nazionali. È possibile sottoscrivere gli abbonamenti tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 18 alle ore 20 presso la sede de "I Vacantusi" in Corso Giovanni Nicotera 237.