Lamezia, Forza Nuova attacca Scopelliti: "Favorisce aeroporto di Reggio, su Lamezia in atto un sabotaggio"

lameziaterme aeroporto"Dal Governatore Scopelliti arrivano parole vergognose in risposta alle affermazioni sul declassamento del nostro aeroporto di Lamezia Terme". L'attacco arriva da Pasquale D'Amico, segretario cittadino di Forza Nuova Lamezia Terme, che risponde ad alcune dichiarazioni del Governatore della Calabria. Al centro del dibattito, la questione aeroporti: Scopelliti avrebbe infatti detto di essersi impegnato in prima persona per lo scalo reggino mentre i politici lametini avrebbero fatto poco o nulla per quello lametino. "Fin qui potremmo anche trovarci d'accordo – afferma D'Amico –  il problema però è che come riportato da il sole 24 Ore  qualche settimana fa, quest'impegno in favore del Tito Minniti di Reggio Calabria si sarebbe in realtà tradotto in aiuti di Stato che ora sono soggetti alle indagini dell'Unione Europea,la quale quasi sicuramente multerà la nostra regione facendo pesare questa procedura d'infrazione sulle tasche dei cittadini calabresi".

D'Amico denuncia l'interesse di Scopelliti nel voler danneggiare l'aeroporto di Lamezia, favorendo quello di Reggio Calabria: "Sta provando – dice – a dirottare le rotte Ryanair operative a Lamezia verso Reggio Calabria, facendo gravare sulla Sacal i costi di mantenimento della compagnia irlandese".

Forza Nuova definisce le azioni di Scopelliti "una politica contraria allo sviluppo dello scalo lametino, molto simile osiamo dire ad un atto di sabotaggio, il che a nostro avviso è veramente scandaloso visto e considerato che proprio lo stesso governatore ha fatto il pieno di voti nelle ultime elezioni regionali a Lamezia,che è risultata essere la seconda città dopo la sua Reggio ad avergli conferito il numero maggiore di preferenze. Come se ciò non bastasse – aggiunge D'Amico – forse per distogliere l'attenzione dai suoi veri obiettivi, il governatore ha di recente promesso un collegamento diretto tra Lamezia e New York,del quale al momento non si sa nulla,e si difende dalle accuse portando sul tavolo alcune nuove rotte da Lamezia (nuovi voli per l'est Europa e il ritorno della compagnia italiana Blu Panorama). Qualche politico lametino a lui vicino ha portato l'esempio di questi voli come dimostrazione dell'impegno del governatore per lo sviluppo dell'aeroporto di Lamezia,un vero e proprio specchietto per le allodole".

"Vorremo dire al governatore Scopelliti che i nuovi voli per l'est Europa sono limitati al solo periodo estivo, e comunque vedono in Reggio il loro aeroporto focale, nonostante la posizione baricentrica della nostra Lamezia. Sono questi voli "charter" organizzati da tour operator stranieri che arricchiscono i soliti noti, proprietari dei resort e non portano particolari benefici all'economia calabrese nel suo complesso. Non si tratta di nuovi voli per Lamezia – spiega –  ma di nuovi voli per la Calabria,che in parte passano da Lamezia ma si concentrano chissà perché su Reggio Calabria. Se proprio vogliamo dirla tutta questi voli sono pochissima cosa se paragonati ai tanti voli per la Germania che il nostro aeroporto poteva vantare fino al 2011,ora infatti ridotti sensibilmente a causa dell'incapacità da parte della Regione di mantenere accordi commerciali con i tour operator tedeschi. Infine, per quanto riguarda il ritorno di Blu Panorama promesso da Scopelliti,con frequenze per Roma e Milano, noi di Forza Nuova vogliamo puntualizzare che questa compagnia versa in condizioni finanziarie catastrofiche e secondo gli esperti serve un vero e proprio miracolo per vederla arrivare al 2014, rendendo questa promessa di nuovi collegamenti a basso costo una chimera simile a quella già vista coi voli per New York, in questo mare di parole e promesse come sempre ci sta ben poco, quella che è più evidente è la demagogia che Scopelliti puntualmente mette in atto nei confronti della nostra Città e cosa ancora più grave è che politici locali lo assecondano macchiandosi di una sorta di fellonia nei confronti di Lamezia Terme – conclude – sempre più bistratta e presa per i fondelli".