Cosenza
 

Cosenza, Giornata Nazionale dell'Albero: piantumati settanta alberi su viale Parco

Da cinque anni il 21 novembre è la Giornata Nazionale dell'Albero, istituita dal Ministero dell'Ambiente per sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano, sapendo bene come queste risorse siano utili a migliorare la qualità dell'aria e la vivibilità delle nostre città. E nel DNA dell'Amministrazione comunale, guidata da Mario Occhiuto, l'attenzione a tutti quegli elementi che insieme concorrono alla ecosostenibilità ambientale, è ben presente, tanto da far guadagnare a Cosenza la quinta posizione nella recente classifica sulla qualità della vita nelle città italiane, che scaturisce dal rapporto annuale di Legambiente.

Nella Giornata dell'Albero, dunque, l'assessorato all'ambiente di Carmine Vizza non poteva che rispondere 'Presente!' alla sensibilizzazione dell'Anci verso tutti i Comuni italiani, e lo fa dando seguito alla piantumazione di settanta alberi, messi a dimora dalle cooperative comunali sul viale parco, in continuità con quello che, oggi cantiere, sarà il Parco del Benessere, vero e proprio testimonial della politica ambientalista di questa amministrazione.
"Fare in modo che il verde urbano possa essere quanto più possibile implementato – afferma l'ass. Carmine Vizza – è nel nostro impegno quotidiano, tant'è che oltre un centinaio di alberi è stato nel tempo già dislocato sul territorio cittadino. Volentieri lo facciamo in una giornata come questa che richiama giustamente l'attenzione, di amministratori e amministrati, sul dovere che tutti abbiamo di svuluppare e curare il verde urbano, non solo come elemento paesaggistico ed estetico ma funzionale all'equilibrio ecologico del territorio".