Domani a Pietrapaola (CS) si apriranno i festeggiamenti di carnevale con il” funerale del Nannarellu Carnevale"

Presto sarà carnevale, e come sappiamo porterà con sé feste e celebrazioni il cui tema principale è il rovesciamento rocambolesco della realtà. Pietrapaola non farà eccezione e domenica 17 febbraio, grazie all' impegno di un gruppo di cittadini, tornerà a vivere la secolare tradizione del "Nannarellu". Ovvero si inscenerà un "carnevalesco" funerale, con tanto di "focarina" (pira funebre, ndr), dove verrà prima pianto e poi bruciato un bambolotto rappresentante un nonnino al quale seguiranno canti e balli al ritmo dei tamburellisti di Sant'Ippolito e del gruppo musicale il triangolo delle calabrie.

--banner--

Il corteo partirà alle ore 16:30 dalla piazza centrale del paese dove faranno da contorno all' esilarante piagnisteo della "vedova" il ritmo incalzante ed ancestrale dei tamburellisti di Sant'Ippolito. Per le 18 il corteo si fermerà e verrà cremato il "Nonnarello", quindi la serata continuerà con la degustazione di ottimo vino locale. Il tutto animato dal gruppo musicale "il triangolo delle calabrie".

"L'antichissimo rito affonda le sue radici in antichi rituali propiziatorii pagani. Poi incorporati dalle comumità cristiane locali – come ha spiegato Daniel Kemeny, ill responsabile organizzazione dell' evento- Ciò ha fatto sì che questa celebrazione con il tempo si sia riconfigurata come una vera e propria festività. Ed anche quest'anno abbiamo deciso di riproporre l' evento per tenere alta la tradizione e ci teniamo ad invitare tutta la popolazione di Pietrapaola e dei paesi limitrofi".
Il meraviglioso centro storico di Pietrapaola con le sue viuzze sovrastate da falesie farà da cornice a queste evento organizzato dai cittadini che quotidianamente vivono la realtà di Pietrapaola e cercano di mantenerne in vita le antiche tradizioni.