Casali del Manco, Biblioteca Gullo: presentati i progetti finanziati dalla Regione Calabria

«Un'idea, un sogno che diventa realtà e istituzione culturale». Così il presidente dell'Associazione Biblioteca Gullo, Fausto Gullo, durante la presentazione dei progetti finanziati dalla Regione Calabria e finalizzati alla valorizzazione della Biblioteca, dell'Archivio e della figura di Fausto Gullo e che si è svolta domenica pomeriggio in località Macchia, nei locali della Biblioteca Gullo.

«Con le mie sorelle – continua Gullo - abbiamo voluto investire in cultura e non disperdere l'importante patrimonio librario e documentale della mia famiglia. Il sostegno, oggi, delle istituzioni, dimostra che abbiamo intrapreso la giusta strada, rendere fruibile alla comunità un pezzo di storia del nostro Paese». Nuccio Martire, sindaco dei Casali del Manco, nei suoi saluti ha sottolineato l'unicità rappresentata dalla Biblioteca che è «valore aggiunto per l'intero territorio – afferma Martire – come amministrazione non faremo mancare il nostro sostegno».

È Antonio Curcio, direttore della biblioteca a illustrare i 3 progetti. «Nel dettaglio– spiega Curcio – per la Biblioteca aumenteremo il patrimonio librario, catalogandolo ed acquisiremo strumenti hardware e software, anche per utenti con disabilità. Un importante lavoro di digitalizzazione sarà realizzato poi per l'Archivio storico di Fausto Gullo. Oltre 2500 lettere, corrispondenza pubblica e privata del Ministro calabrese, documenti inerenti la sua carriera politica che finalmente dialogheranno con il sistema archivistico nazionale. Il terzo progetto – continua – è il Museo esperienziale. Due stanze del primo piano di Palazzo Gullo in contrada Macchia, verranno aperte al pubblico. Sarà allestita una mostra multimediale permanente che racconterà il Politico alle generazioni più giovani e non solo, attraverso le nuove tecnologie. In questo terzo progetto - che è solo l'avvio alla musealizzazione - rientra anche la pubblicazione di un nuovo commento critico ai discorsi di Fausto Gullo, curato da Oscar Greco ed edito da Rubbettino».

--banner--

Piena soddisfazione è stata espressa dall'Assessore all'Istruzione, Attività Culturali Università e Alta Formazione della Regione Calabria, Maria Francesca Corigliano che ha avuto modo di visitare per la prima volta la Biblioteca e di constatare il patrimonio culturale qui custodito. «Onore al merito - dice la Corigliano – la Biblioteca Gullo si è aggiudicata un bando regionale che punta alla valorizzazione ed alla diffusione della conoscenza e le finalità da voi perseguite sono esattamente queste». Ada Arillotta, Soprintendente archivistica e bibliografica della Calabria ha ribadito come la valorizzazione passi necessariamente dalla tutela illustrando alla sala come funziona il sistema archivistico nazionale.