Corigliano Rossano: tutto è pronto per il primo “Marathon dei Bizantini” della Città unica

Fervono i preparativi per un atteso quanto importante evento sportivo e aggregativo: il "Marathon dei Bizantini". Si correrà l'8 settembre partendo dall'anfiteatro di Lido S. Angelo nell'area urbana di Rossano. Evento sportivo di richiamo nazionale in programma nella città di Corigliano Rossano sponsorizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e incluso nel calendario Calabria MTB Challenge.

Sul nastro di partenza appassionati e professionisti della mountain-bike che confronteranno la propria preparazione atletica su 3 percorsi di gara: "Marathon" 68,5 Km con un dislivello di 2122 m lungo la dorsale del torrente Colognati fino all'Oasi WWF di Cozzo del Pesco nelle montagne della Sila Greca; "Granfondo" 52,6 Km salendo verso il Colle dei Colombi (dislivello 1506 m) per poi scendere a valle passando per contrada Forello; "Escursionistico" 30 Km con il punto più alto previsto in contrada Forello (800 m slm) per poi scendere fiancheggiando sempre il torrente Colognati. Punto di partenza e di arrivo l'anfiteatro di Lido S. Angelo nell'area urbana di Rossano.

Un'iniziativa fortemente voluta dalla ASD "Leoni Bizantini" che fa onore al suo impegno nel promuovere il ciclismo in mountain-bike, diventato sinonimo di amicizia, scoperta e valorizzazione del territorio e del patrimonio paesaggistico. Sono già in tanti ad aver aderito al richiamo del "Marathon dei Bizantini" incuriositi dallo spettacolare scenario naturale nel quale si svolgeranno le varie sessioni di gara: un paesaggio unico nel suo genere che – nella definizione dei vari percorsi – tiene conto delle nostre eccellenze territoriali rappresentate da un ambiente ancora incontaminato, per certi versi selvaggio, con cascate, boschi, torrenti e varie tipologie di terreno. Non sarà, infatti, cosa facile per gli atleti affrontare un itinerario così affascinante senza lasciarsi incantare dalla bellezza dei luoghi...

--banner--

Organizzazione di primo livello, quella dei "Leoni" con tanta tecnologia a disposizione dei partecipanti (sistemi di geolocalizzazione e cronometraggio mediante gps), assistenza sanitaria e punti ristoro lungo tutto il percorso. L'evento sportivo è stato patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, Comune di Paludi e Comune di Longobucco e da prestigiosi marchi locali e nazionali. Tutti i dettagli su www.marathondeibizantini.it e sulla pagina ufficiale Facebook "Marathon dei Bizantini".

Appuntamento all'8 settembre!