Cosenza
 

Casali del manco (Cs), corso Blsd per l’uso del defibrillatore

Casali del Manco si doterà di defibrillatori semi- automatici da dislocare sul territorio comunale. Strumenti salvavita in caso di arresto cardiaco. L'amministrazione al fine di rendere operativo il servizio intende attivare un corso di BLSD per operatori laici (Basic Life Support – Defibrillation) addestrati e autorizzati all'uso del dispositivo.

Il corso avrà la durata di 5 ore e si terrà nella sala consiliare dell'ex comune di Trenta. Potranno partecipare – si rende noto- - solo i cittadini residenti a Casali del Manco, con priorità alle associazioni e alle attività commerciali.

Al termine delle lezioni verrà rilasciata ai partecipanti la certificazione di esecutore BLSD ed il tesserino di Abilitazione Regionale all'uso del defibrillatore semi-Automatico esterno, valido sull'intero territorio nazionale.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro le ore 13:00 di lunedì 16 marzo 2020.

-banner--

"L'iscrizione è gratuita per i cittadini- precisa l'assessore Giulia Leonetti- gli oneri organizzativi saranno a carico del municipio" "Essere un comune cardioprotetto, è il nostro obiettivo. Con le manovre BLS-D le possibilità di sopravvivenza di una vittima aumenta di tre volte ed è proprio questo lo scopo principale del corso, diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana".