Unical, al via iscrizioni per l'anno accademico 2020/2021

Università della Calabria apre le iscrizioni per l'anno accademico 2020/2021 ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell'ateneo. Da mercoledì 26 febbraio sarà possibile presentare le domande di ammissione all'Unical e di partecipazione ai Tolc, i Test on line del Consorzio Cisia che regolano la fase di iscrizione anticipata all'università.
Ai Tolc possono partecipare tutti coloro già in possesso di diploma e quelli che lo conseguiranno nell'anno scolastico 2019/2020: gli studenti che stanno per terminare le scuole superiori hanno così l'opportunità di essere ammessi al corso di laurea scelto ancor prima di aver sostenuto l'esame di Stato.
Da quest'anno la fase di ammissione anticipata all'Unical presenta anche due importanti novità. Per la prima volta, infatti, tutti i Dipartimenti dell'ateneo partecipano al cosiddetto Bando Tolc: è possibile quindi fare domanda di iscrizione subito per tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell'Unical (fatta eccezione per quelli regolati da requisiti nazionali d'ammissione: Assistenza sanitaria, Conservazione e restauro dei beni culturali, Ingegneria edile-Architettura, Scienze della formazione primaria). La seconda novità riguarda i benefici e i servizi del diritto allo studio. Chi si iscrive adesso all'Unical potrà presentare la richiesta per la borsa di studio, l'alloggio e la mensa già entro il 31 luglio, ottenendo l'assegnazione dei servizi ben prima dell'inizio dei corsi.

COME ISCRIVERSI – Per partecipare alla fase di ammissione anticipata, è obbligatorio presentare due domande. La prima va compilata sulla piattaforma Esse3 dell'Unical, indicando il corso di laurea prescelto. La seconda domanda, invece, consente di iscriversi alla sessione del Tolc che si vuole sostenere e deve essere compilata sul sito cisiaonline.it. È previsto un versamento a Cisia di 30 euro per l'iscrizione al test. Versamento e iscrizione vanno fatti almeno una settimana prima della prova da sostenere: si consiglia di consultare il sito del Consorzio per verificare le scadenze ufficiali. La prenotazione su Cisia è già attiva per le sessioni Tolc in programma fino al 31 marzo, dal 2 marzo invece sarà disponibile per tutte le altre.

--banner--

Le graduatorie definitive saranno pubblicate entro giugno e chi è in posizione utile potrà subito immatricolarsi, accedendo di nuovo alla piattaforma Esse3. Per gli studenti in attesa di sostenere l'esame di Stato l'immatricolazione sarà considerata "sotto condizione": dovranno poi fornire entro il 30 luglio i dati relativi al conseguimento del diploma.

I TOLC PREVISTI ALL'UNICAL – I Tolc sono divisi per aree disciplinari. All'Unical sono previsti per le aree di Biologia (Tolc B), Economia (Tolc E), Farmacia (Tolc F), Ingegneria (Tolc I), Scienze (Tolc S), Studi Umanistici (SU).

Ecco in dettaglio le date delle prove previste all'Unical, con il riferimento ai corsi di laurea ai quali danno accesso:

● Tolc B (24 aprile e 18 maggio): per i corsi di laurea in Biologia e in Scienze e tecnologie biologiche

● Tolc E (31 marzo, 28 aprile, 19 maggio, 11 giugno): per i corsi di laurea in Economia, Economia aziendale, Giurisprudenza, Scienze dell'amministrazione, Scienze dell'educazione, Scienze politiche, Servizio sociale, Scienze turistiche, Statistica per l'azienda

● Tolc F (28, 29, 30 aprile e 13, 14, 15 maggio): per i corsi di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Informazione scientifica del farmaco e dei prodotti per la salute, Scienza della nutrizione

● Tolc I (21, 22, 23 aprile e 20, 21, 22 maggio): per i corsi di laurea in Fisica, Informatica, Ingegneria alimentare, Ingegneria ambientale e chimica, Ingegneria civile, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Matematica, Scienza dei materiali innovativi e per le nanotecnologie

● Tolc S (24 aprile e 18 maggio): per i corsi di laurea in Chimica, Scienze geologiche, Scienze naturali

● Tolc SU (2, 3 aprile e 6, 7 maggio): per i corsi di laurea in Comunicazione e Dams, Filosofia e storia, Lettere e beni culturali, Lingue e culture moderne