"La forza di una maggioranza si vede nel rispetto delle regole della democrazia"

"La forza e l'autorevolezza di una maggioranza consiliare responsabile e matura si è esplicata nella sua pienezza questa sera, con l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano della delibera costituente la commissione Statuto e Regolamento, che avrà il prestigioso compito di normare la carta fondativa del nuovo Comune Unico.

--banner--

Rivendichiamo con orgoglio la capacità di ascolto e di inclusione dimostrata anche in questa occasione; il ridefinire alcuni aspetti del documento deliberativo, accogliendo i suggerimenti della minoranza, che pur in un primo momento aveva licenziato all'unanimità in Commissione Regolamenti la prima stesura della delibera, dimostra la concretezza della volontà di collaborazione e di condivisione che questa maggioranza ribadisce da sempre, per il bene unico e supremo della Città tutta.

Le modifiche apportate accolgono le richieste ritenute ragionevoli, avanzate dalle minoranze, fino ad escludere il Sindaco, espressione della stragrande maggioranza della cittadinanza, dalla presidenza e dal diritto di voto nell'ambito della Commissione Statuto. Il gruppo consiliare Corigliano-Rossano Pulita si augura e attende ora la reale e leale collaborazione nella stesura dell'atto fondamentale da parte di tutti i membri della minoranza, coinvolti a pieno titolo nella produzione di quello che sarà sì un atto complesso, ma di fortissimo impatto normativo e culturale per tutta la cittadinanza. Sarà un parto complesso, in cui la Commissione sarà supportata dalla consulenza di un comitato scientifico composto da esperti in materia economica, storica e giuridica, nonché dalle sollecitazioni e arricchimenti delle associazioni attive su tutto il territorio.

Per quanto concerne la diatriba sorta attorno le possibilità per il nostro ospedale di avere un reparto Covid, desideriamo fare per l'ennesima volta chiarezza e chiamare la minoranza a uguale senso di responsabilità e di visione del bene comune.

In questi mesi di emergenza epidemiologica, sono state messe in cantiere e quotidianamente perseguite dall'Amministrazione e dal Sindaco, delle azioni per far fronte alla emergenza medica, emergenza dalla quale sino ad ora, siamo stati graziati, ma da cui non possiamo dirci esenti per sempre.

In particolare, tra mille difficoltà, ritardi e purtroppo sterili polemiche, si sta cercando di far si che il nostro ospedale spoke sia in grado di fare diagnosi ed assistere i pazienti covid; che tali procedure siano effettuate in spazi dedicati per impedire possibile contagio tra pazienti sospetti.

Per fare questo, si sono affrontati e si continuano ad affrontare problemi che solo la determinazione e la pervicacia permettono di superare, che vanno dalla difficoltà di ottenere strumentazione specialistica, alla grave carenza di personale. In questa ottica lo sforzo va nella direzione di realizzare strutture che, cessata l'emergenza, rimarranno poi definitivamente tra le dotazioni dello spoke, arricchendolo di personale e specializzazioni.

Anche in questo caso, Il gruppo consiliare Corigliano-Rossano Pulita sottolinea l'efficacia delle azioni intraprese dalla amministrazione, della continua tessitura fatta con tutte le parti politiche e sociali, nell'esclusivo interesse della comunità tutta, richiamando ancora una volta la minoranza a uno spirito di collaborazione reale e concreto per il bene esclusivo della grande città di Corigliano -Rossano". Lo afferma una nota del gruppo consigliare Corigliano Rossano pulita.