Corigliano Rossano presenta il cartellone estivo: “88 eventi in sicurezza”

"Consapevolezza e valorizzazione dello straordinario patrimonio di marcatori identitari distintivi e, in particolare, dei due preziosi centri storici dell'unica Città d'arte. Promozione e fruizione di uno dei più grandi polmoni verdi e naturalistici della regione. Enogastronomia d'eccellenza tra le chiavi di lettura dello storytelling della destinazione turistica ed attenzione ed investimento sulle risorse culturali, umane, artistiche del territorio. Comunicazione turistica della Città per la prima volta sotto un unico brand di marketing territoriale".

Ad illustrare quelle che sono state definite le principali linee di indirizzo alla quali ci si è attenuti nella costruzione della terza edizione 2020 di Estate in Co.Ro. è stato, nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina (mercoledì 8) nella Sala degli Specchi del Castello Ducale, l'assessore alla Città Europea di Corigliano Rossano, Tiziano Caudullo, che ha sottolineato che il cartellone proposto, non ancora definitivo, sarà integrato nei prossimi giorni; che esso risente oggettivamente dei limiti, dei vincoli, dei ritardi e delle prescrizioni collegate all'emergenza ed alla prevenzione Covid e che, infine, la programmazione proposta rappresenta uno dei pochissimi cartelloni che si è riusciti realizzare nel panorama regionale, in questa fase delicata e complicata di ripresa.

Coordinati dal responsabile comunicazione strategica ed istituzionale dell'Ente, Lenin Montesanto, insieme all'assessore Caudullo, che ha portato il saluto del sindaco Flavio Stasi, sono intervenuti anche il coordinatore dell'unità di progettazione strategica e sviluppo Benedetta De Vita che ha dettagliato tutti gli aspetti relativi all'obbligatoria prevenzione ed alla sicurezza negli eventi pubblici (divenuta quest'anno la principale voce di costo dell'intero budget investito) ed il responsabile dell'ufficio comunale turismo Giuseppe Calabrò.

--banner--

"Una realtà, mille emozioni. È, questo, il claim scelto dall'assessorato al turismo per l'edizione 2020. La bussola seguita – ha scandito Caudullo – è stata quella di dare seguito al solco tracciato dagli eventi storicizzati e alla prestigiosa offerta di eventi e manifestazioni dei due estinti comuni di Corigliano Calabro e Rossano, rappresentativi di quel patrimonio identitario della Città che ne rinforza il cammino comune e la prospettiva futura. – 88 eventi, di cui 44 organizzati dall'Amministrazione Comunale, 10 dalle due Pro Loco, co-protagoniste della programmazione ed il resto, promosso dalla rete delle associazioni, patrocinati a titolo gratuito dall'Amministrazione Comunale. Gli eventi (che saranno comunicati nelle prossime settimane) proseguiranno anche nel mese di settembre. Per partecipare alle iniziative bisognerà prenotarsi online sulle pagine social del comune e dell'assessorato al turismo, fino ad esaurimento posti disponibili".

Tra le novità di quest'anno: la comunicazione di Corigliano-Rossano come destinazione turistica si muoverà per la prima volta sotto un unico brand. Il concept, lo skyline turistico e culturale della Città è stato illustrato dal responsabile comunicazione strategica Lenin Montesanto che lo ha ideato e realizzato insieme all'agenzia Eurografic per l'Amministrazione Comunale. In esso, messi in sequenza, sono raffigurati i principali marcatori identitari distintivi della Città: dal Codex Purpureus Rossanensis – Patrimonio Unesco alla chiesetta bizantina della Panaghia, dalla Cattedrale dell'Achiropita alla Torre dell'Orologio, dall'oratorio bizantino del San Marco all'abbazia del Patire, dal Castello Ducale al Quadrato Compagna, dal Castello di San Mauro al complesso di Torre del Cupo, dal Santuario di San Francesco di Paola al Ponte Canale.

All'incontro con gli operatori dell'informazione e le associazioni erano presenti anche il regista calabrese Giovanni Algieri e Michele di Stefano di Orizzonti Calabro Cosentini che hanno illustrato, rispettivamente, il trailer di promozione della di Corigliano – Rossano che prevede il lancio di 5 clip della durata di 60 secondi a cadenza settimanale ed i dettagli della seconda edizione di Calabria Avventura, il travel show del Sud Italia che partirà proprio da Corigliano – Rossano sabato 11 luglio.