San Giovanni in Fiore entra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

"Il Comune di San Giovanni in Fiore è subentrato nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) istituita presso il Ministero dell'interno.
Si tratta di un risultato importante -ha detto il sindaco - che contribuisce a rendere le attività amministrative più rapide con indubbi vantaggi per i cittadini.

Il subentro nell'Anagrafe Nazionale -ha proseguito Belcastro - è un processo complesso attuato grazie all'estrema professionalità dei dipendenti pubblici dell'Ufficio anagrafe, in particolare del responsabile ANPR Antonio Foglia, e delle dipendenti Teresa Marra, Rita De Paola e Chiara Merandi, con la direzione dell'avv. Filomena Bafaro e della segreteria generale, dottoressa Maria Rita Greco.

--banner--

Con il nuovo sistema di interscambio, puntuale e massivo di dati e servizi, sarà possibile certificare -ha sottolineato il sindaco - i dati dei cittadini in qualsiasi comune e, ad esempio, il procedimento di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro sarà semplificato, in quanto la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica.

I cittadini potranno -ha concluso il il primo cittadino - accedere al portale http://anpr.interno.it tramite uno dei sistemi pubblico di identità digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi o con la Carta d'Identità Elettronica che viene rilasciata dal Comune di San Giovanni in Fiore dal 2018, e consultare i propri dati anagrafici".