Dossier
Martedì 10 Dicembre 2019 | 08:35
di Claudio Cordova - Numerose tra le conversazioni captate, sono a bordo di auto. Maserati, Porsche Cayenne e simili trabiccoli da nulla. E si capisce perché. Era un giro vasto e... Leggi tutto
Dossier
Mercoledì 04 Dicembre 2019 | 08:07
di Claudio Cordova - Una cosca che appartiene all'elite della 'ndrangheta, capace di dialogare da pari a pari con l'ambiente sudamericano del narcotraffico. Il dato consegnato da... Leggi tutto
Dossier
Giovedì 31 Ottobre 2019 | 15:11
di Claudio Cordova - Da senatore della Repubblica, fu protagonista, diversi anni fa, di un controverso caso giudiziario, che portò anche a scontri all'interno della Procura della... Leggi tutto
Dossier
Venerdì 11 Ottobre 2019 | 04:14
di Claudio Cordova - Con il dibattimento (e quindi con il processo pubblico) ne vedremo delle belle. Ma già dalla lettura della sentenza con cui il Gup di Reggio Calabria, Giovan... Leggi tutto
Dossier
Venerdì 11 Ottobre 2019 | 04:10
di Claudio Cordova - Le prove raccolte consentono per il Gup Giovanna Sergi di affermare con convinzione che: "Zagarella Paolo era interessato ad usufruire della struttura Mirama... Leggi tutto
Dossier
Martedì 01 Ottobre 2019 | 08:51
di Claudio Cordova - Diciotto indagati e cinque aziende. Sono i destinatari dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari spiccato dal pm Stefano Musolino nell'ambito del... Leggi tutto
Dossier
Lunedì 23 Settembre 2019 | 09:02
di Claudio Cordova - In buone mani. Il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha proceduto, alcune settimane fa, alla nomina del Collegio Sindacale della S... Leggi tutto
Dossier
Mercoledì 18 Settembre 2019 | 09:02
di Claudio Cordova - Il team di sommozzatori, in occasione dei prelievi subacquei, ha rilevato e documentato la quasi totale assenza di specie ittiche e la flora presente nell'ar... Leggi tutto
di Claudio Cordova - Non ha retto, per ora, la tesi difensiva del consigliere regionale Sebi Romeo, capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Campanella, circa l'accordo corruttivo che sarebbe stato stipulato…
di Claudio Cordova - Negare, negare, sempre e comunque negare. Come abbiamo visto con riferimento ai suoi rapporti con gli uomini della famiglia Libri di Cannavò, la linea difensiva del consigliere…
di Claudio Cordova - Il consigliere regionale del Partito Democratico, Sebi Romeo, è accusato di tentata corruzione nell'ambito dell'inchiesta "Libro nero", in quanto avrebbe stipulato un patto corruttivo con un…
di Claudio Cordova - Il tentativo di scagionarsi, talvolta negando passaggi che dalle intercettazioni sembrerebbero chiari. Il consigliere regionale Alessandro Nicolò, arrestato nell'ambito dell'inchiesta "Libro nero", con cui la Dda…
di Claudio Cordova - Verrà arrestato in flagranza di reato davanti al figlio di 8 anni. Poco prima, come testimoniano le intercettazioni, insieme al piccolo aveva tentato di bruciare (e…
di Claudio Cordova - Un'associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di opere d'arte e oggetti di antiquariato che portava in negozi e fiere di tutta Italia, ma anche in…
di Claudio Cordova - Tra le accuse che i pm antimafia di Reggio Calabria, Stefano Musolino e Walter Ignazitto, muovono a Demetrio Naccari, indagato nell'inchiesta "Libro nero" per concorso esterno…
di Claudio Cordova - Se in relazione alle consultazioni regionali per gli inquirenti si sarebbe registrata una sicura sinergia tra il "dentista della 'ndrangheta", Demetrio Tortorella, e Demetrio Naccari, non…
di Claudio Cordova - Il presidente del Consiglio Regionale, Nicola Irto, sarebbe stato tra i candidati appoggiati sotto il profilo elettorale dai soggetti ritenuti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio…
di Mariateresa Ripolo - A cosa pensiamo esattamente quando sentiamo o pronunciamo la parola "fiumara"? Sempre più spesso, anzi ormai nella totalità dei casi, il termine "fiumara" viene utilizzato con tono…
di Claudio Cordova - Un legame che nasce da lontano e che avrebbe portato nel bacino elettorale di Demetrio Naccari un garantito numero di voti di 'Ndrangheta in ogni competizione…
di Claudio Cordova - Ore 8.19 del 24 novembre 2014. Le consultazioni regionali si sono concluse poco più di nove ore prima. Spoglio come sempre lento e risultati ancora incerti,…
di Claudio Cordova - Colluso con la cosca che avrebbe ucciso il padre. Un dato investigativo di portata devastante riguarda le conversazioni nel corso delle quali due tra gli indagati…
di Claudio Cordova - Pur conoscendo la caratura dell'avvocato ed ex parlamentare Paolo Romeo, considerato a capo della cupola massonica della 'Ndrangheta, Demetrio Naccari non avrebbe esitato. Il genero del…
di Claudio Cordova - Per le consultazioni comunali di Reggio Calabria del 2014, i voti (mafiosi, secondo gli inquirenti) di Alessandro Nicolò sarebbero finiti verso Antonio Pizzimenti, poi effettivamente eletto…
di Claudio Cordova - I fratelli Francesco e Demetrio Berna sono gravemente indiziati da far parte dell'associazione mafiosa denominata 'ndrangheta e della sua articolazione territoriale Libri egemone sul territorio di…
di Claudio Cordova - Una rimpatriata tra studenti delle scuole superiori sarebbe il punto di partenza per stipulare un patto corruttivo. Protagonisti, un maresciallo della Guardia di Finanza in servizio…
di Claudio Cordova - Già dal 2001 con l'imprenditore Vincenzo Carriago, vicino alla cosca Serraino, e poi nel 2010 con i Lampada di Milano, l'ex sindaco facente funzioni di Reggio…
di Claudio Cordova - Demetrio Berna prima (siamo nel 2007) e Sandro Nicolò dopo, sarebbero stati politici di diretta espressione della cosca Libri. Oggi finiscono in manette entrambi, con accuse…
di Claudio Cordova - I 16 indagati non sono solo i gestori dell'azienda che gestiva la struttura, ma anche il sindaco Giuseppe Salvatore Meduri, diversi tra assessori e tecnici comunali…
di Claudio Cordova - Non è stato facile per il Collegio presieduto da Silvia Capone (Andreina Mazzariello e Federica Brugnara a latere) ricostruire (e sbrogliare) la matassa di ricostruzioni, di…
di Mario Meliadò - Era l'ottobre 2018 quando Carletto Guccione – la "spina nel fianco" del centrosinistra a Palazzo Campanella – invocava a gran voce l'arrivo di un commissario governativo…
di Claudio Cordova - "Ho aiutato Giuseppe Scopelliti sotto il profilo elettorale nella campagna per le Regionali del 2000". Ad affermarlo, nell'ambito del maxiprocesso "Gotha", è il collaboratore di giustizia…
di Mario Meliadò - Non ne è molto felice, eh. Ma oltre metà del suo libro, Calabria Malata, l'ex commissario governativo per il Piano di rientro della Regione Calabria dal…
di Claudio Cordova - Non risulta che Rosario Vladimir Condarcuri avesse un contratto di consulente della comunicazione con il Comune di Siderno. Né, men che meno, che lo stesso facesse…
di Claudio Cordova - L'indagine a carico dell'ex sindaco di Siderno ed ex senatore Pietro Fuda si è avvalsa di diversi strumenti investigativi: partendo, come abbiamo visto negli scorsi giorni,…
di Claudio Cordova - Tra le numerose conversazioni captate dagli inquirenti, che costituiscono una parte importante delle accuse di concorso esterno in associazione mafiosa per l'ex senatore, nonché ex sindaco…
di Claudio Cordova - Centrodestra, in Forza Italia, poi centrosinistra, con partitini come il Centro Democratico, politico regionale, senatore, sindaco di Siderno, ritenuto vicino agli ambienti massonici e al presunto…
Mafia, 'ndrangheta, camorra e sacra corona unita, sin dai primi anni '80 sono governate unitariamente da un vertice segreto di invisibili di cui fanno parte, oltre ai massimi esponenti delle…
di Claudio Cordova - Otto-nove anni per rimuginare. Per pensarci su, per temere la vergogna che ne sarebbe scaturita qualora quei fatti fossero divenuti pubblici. Poi la scelta di raccontarli,…
di Claudio Cordova - Un'unica frase, ma di che potenza. Soprattutto perché su quel delitto, datato 1 febbraio 2008, nessuno è riuscito a fare luce, lasciandolo irrisolto, dopo 11 anni.…
di Claudio Cordova - Nel parlare di massoneria e 'ndrangheta, la fonte di Canale è quindi Nino Penna, uomo forte della cosca Alvaro, conosciuto in carcere (leggi qui). E i…
di Claudio Cordova - Dopo un'infanzia drammatica, caratterizzata anche dall'aver subito abusi sessuali, inizia a muovere i primi passi da criminale già da minorenne, in provincia di Biella, in Piemonte.…
di Claudio Cordova - Per un piatto di pasta e fagioli. A volte anche senza pasta. La somma più alta è di 5mila euro, nella maggior parte dei casi, invece,…
di Cecilia Anesi, Lorenzo Bagnoli, Luca Rinaldi, Giulio Rubino di IRPI *hanno collaborato Nathan Jaccard, Pavla Holcova e Eva Kubániová - Un anno esatto fa, il 20 febbraio 2018 Jan…
di Carlo Bonini, Cecilia Anesi, Giulio Rubino, Lorenzo Bagnoli, Luca Rinaldi (IRPI) - Il 21 febbraio di un anno fa, il giovanissimo reporter slovacco Jan Kuciak veniva assassinato insieme alla…
di Claudio Cordova - I giudici della Corte di Cassazione hanno depositato le motivazioni con cui, nell'ottobre 2018, hanno reso definitive le condanne emesse dalla Corte d'appello di Reggio Calabria sulla…
di Mario Meliadò- Sùbito dopo la missiva, ci sono 13 pagine zeppe di firme, con tanto di numero del documento d'identità, come usa in questi casi. Però... c'è un "però":…
di Claudio Cordova - Su Facebook non esiste. E il profilo Instagram è blindatissimo: pochissimi followers. Tra questi, un noto architetto modaiolo, reuccio della movida reggina, che una decina d'anni…
di Claudio Cordova - Da alcune settimane ha iniziato a riversare le proprie conoscenze criminali al procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Gaetano Paci, e al sostituto Giulia Pantano. Francesco Trunfio…
di Claudio Cordova - 10 dicembre 2009, interno, notte. La scena è quella del capannone di Pantaleone Contartese, soggetto che per la Dda di Reggio Calabria è molto vicino alla…
di Claudio Cordova - E' l'uomo ombra di Oliverio, Nicola Adamo, a veicolare la richiesta di rallentare ad arte i lavori di rifacimento di Piazza Bilotti a Cosenza, appalto anche…
di Claudio Cordova - Alla base di tutto c'è, come sempre, un fitto quadro relazionale, in cui la confidenza (e in alcuni casi, l'affare) la fa da padrona. L'indagine "Lande…
di Claudio Cordova - Le carte d'indagine parlano di "un diffuso degrado morale non solo nel settore dell'imprenditoria o della politica, ma anche – ed è questa la sconfortante "novità"…
di Claudio Cordova - È un brusco ritorno alla realtà quello che si vive leggendo le motivazioni con cui il Tribunale del Riesame di Reggio Calabria ha mandato in esilio Mimmo…
di Claudio Cordova - "In tutto questo non manca ed anzi la fa da padrone il tornaconto politico-elettorale del Lucano che in più di un'occasione fa la conta dei voti…
di Claudio Cordova - Decide di contattare il pm antimafia Stefano Musolino quando legge online alcuni articoli che delineano il ruolo dell'avvocato Paolo Romeo quale capo della masso-'ndrangheta reggina. L'avvocato…
di Claudio Cordova - "Il tenore esplicito dei messaggi veicolati, la serietà degli argomenti, l'uso costante del plurale "noi" da parte di entrambi gli imputati (i quali, lo si rammenta,…
di Claudio Cordova - Lo scorso 1 marzo, pochi minuti dopo l'emissione del dispositivo nell'ambito del procedimento "Gotha", l'allora procuratore facente funzioni, Gaetano Paci, al Dispaccio parlò di "sentenza storica"…
di Claudio Cordova - Solo voci dall'interno potevano scardinare il complesso meccanismo che avrebbe permesso alle mafie – e in particolare alla 'ndrangheta – di entrare nel mondo delle scommesse…
di Claudio Cordova - Un cognome, una garanzia. Tegano, a Reggio Calabria, ma non solo, significa qualcosa. Tanto. Avere lo "sponsor" di Domenico Tegano, classe 1992, significava per i broker…
di Claudio Cordova - La polemica con l'attuale ministro degli Interni, Matteo Salvini, è nota. E da più parti, nel Partito Democratico, si è presa posizione al fianco del sindaco…
di Claudio Cordova - Subcultura. A Reggio Calabria sembra che ogni controversia, anche di natura personale, debba essere risolta dalla 'ndrangheta. Sarebbe stata Anita Repaci, compagna di Filippo Chirico, reggente…
«La cosca Libri è grande! E devono campare un sacco di famiglie. Il punto di riferimento è Filippo Chirico». Il collaboratore di giustizia Enrico De Rosa si ricorda persino le…
di Claudio Cordova - La cosca Libri avrebbe sostenuto sotto il profilo elettorale la candidata Maria Antonietta Caracciolo, eletta in consiglio comunale a Reggio Calabria con oltre 800 preferenze nei…
di Claudio Cordova - Che le conversazioni tra Filippo Chirico, reggente della cosca Libri, e l'amante, Anita Repaci, fossero foriere di informazioni molto interessanti, lo si era capito da quella…
di Claudio Cordova - Che fine ha fatto o che fine farà quell'iscrizione nel registro degli indagati, al momento, non è dato sapere. Ciò che emerge dalle centinaia di pagine…
di Cecilia Anesi, Giulio Rubino, Pavla Holcova e Jan Kuciak - Il carbone è finito da tempo, e della frontiera non è rimasta che una vaga idea. Nelle verdi pianure…
di Cecilia Anesi e Giulio Rubino - Il carbone è finito da tempo, e della frontiera non è rimasta che una vaga idea. Nelle verdi pianure intervallate da boschi nel…
di Claudio Cordova - Che l'attuale deputato Francesco Cannizzaro sia il figlioccio politico dell'ex senatore Antonio Caridi, attualmente imputato per reati di 'ndrangheta, è notorio. I due vengono anche intercettati…