Reggio, scioglimento Comune, dal Brasile alla Svezia, passando per Al-Jazeera, la notizia su tutti i siti stranieri

bbc1di Alessia Candito - Oltrepassa i confini e sbarca su siti britannici, iberici, svizzeri e persino svedesi la notizia dello scioglimento per mafia del Comune di Reggio Calabria. Per l'autorevole sito della Bbc, la televisione britannica di news, la notizia merita il terzo posto nella home di esteri, dove campeggia con il titolo "L'Italia scioglie Consiglio Comunale per legami con la mafia".

Con tutto il sobrio stupore che il rigoroso stile britannico impone, nel pezzo della Bbc si sottolinea: "Fonti ufficiali fanno sapere che l'intero consiglio comunale della città di Reggio Calabria, nel sud Italia è stato dimissionato perchè controllato dalla  mafia". E ancora "Il sindaco Demetrio Arena e tutti i trenta consiglieri comunali sono stati mandati a cassa per prevenire qualsiasi "contagio mafioso" nel governo locale", riporta il sito britannico. Anche il francese Le Figaro, da notizia dello scioglimento con un lungo e dettagliato pezzo dal titolo "Un sindaco sotto sorveglianza".

"Anarchia a Reggio Calabria! Meglio, non esattamente. Ma la città italiana di Reggio Calabria è rimasta senza un leadere eletto dopo che l'intero governo della città è stato mandato a casa. L'esecutivo italiano ha infatti dimissionato le autorità locali per presunti legami con la mafia locale", è l'attacco del pezzo dello statunitense Global Post.  

Ed anche Al Jazeera, tanto nella sua versione araba come in quella in inglese, riporta con ampi dettagli la notizia dello scioglimento del Comune di Reggio Calabria. aljaz

Ma la notizia è anche "Ultima ora"  sui siti svedesi, dove si legge: "l'intera amministrazione comunale di Reggio Calabria sciolta per mafia". Ampio spazio alla notizia da anche la radio della Svizzera Italiana, Rsi che sul suo sito sottolinea le parole della Ministra Cancellieri  "La misura è stata adottata per contiguità e non per infiltrazioni mafiose", in specie della 'Ndrangheta. Sul sito della radio si legge ancora" Reggio Calabria fa capo al sindaco Demetrio Arena, esponente del PdL". Da qualche minuto invece, la notizia dello scioglimento del Comune viene riporta anche sul sito olandese Bnr Politiek.

Copertura dettagliata della notizia nel mondo ispanoamericano: dalla tv nazionale spagnola Rtve, al network di notizie Terra di Perù e Colombia, la notizia viene rilanciata in tutto il mondo ispanico. La Voz, sito argentino  di Cordoba, una delle province argentine in cui più si è concentrata l'emigrazione italiana,  da ampio spazio alla notizia dello scioglimento del Comune di Reggio con un pezzo dal titolo "Sciolto il Comune di Reggio Calabria infettato dalla mafia". Anche La Nacion, sito web di un altro quotidano argentino, da spazio alla notizia con un pezzo che sottolinea "il governo italiano ha ordinato oggi lo scioglimento dell'amministrazione comunale di Reggio Calabria per sospette contiguità con la mafia locale, la ndrangheta, con un provvedimento che costitusce la prima misura di questo tipo adottata per un capoluogo di provincia in Italia".  Il brasiliano R7, che pubblica in prima il primo piano di Demy Arena,  riportainvece "Sciolto l'intero consiglio comunale per legami con la mafia", mentre O Liberal, sempre brasiliano, si "limita" a un dettagliato pezzo sulle vicende reggine, che ricorda anche l'arresto dell'ex consigliere Plutino.