Giuseppe Congiusta, nominato Garante della persona disabile presso il Comune di Siderno: le congratulazioni di Sinistra Italiana

Il Circolo di Sinistra Italiana esprime le proprie congratulazioni a Giuseppe Congiusta, nominato Garante della persona disabile presso il Comune di Siderno.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall'ONU il 13 Dicembre 2006, individua i modi e i tempi per il pieno riconoscimento dei diritti delle persone disabili.

La nostra Costituzione, all'art. 3, prevede:

"tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana".

In tale contesto le funzioni e i compiti attribuiti al Garante sono specificati dalla legge e dall'apposito Regolamento, approvato dal Consiglio Comunale.

--banner--

Si tratta di una figura importante, che in piena autonomia e indipendenza, affronterà le problematiche connesse all'integrazione ed inclusione delle persone disabili nella vita cittadina.

"Fiduciosi nel suo operato, considerata l'esperienza pluriennale maturata sul campo, formula i fervidi auguri per il lavoro che sarà svolto, certo del contributo di competenza e qualità che assicurerà in questo importante ruolo".