Frana nella frazione Sant'Anna di Seminara

Nel corso della nottata si è verificato lo smottamento su un fronte di frana già esistente nella frazione Sant'Anna del Comune di Seminara che ha determinato la rottura delle condutture del gas.

Sul sito sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco ed operai specializzati che hanno messo in sicurezza la zona ed hanno provveduto alla chiusura della conduttura, garantendo comunque la fornitura attraverso "carri bomboloni".

Il Sindaco in mattinata ha attivato prontamente il COC.

Nel pomeriggio odierno si è svolta, pertanto, presso il Palazzo del Governo una riunione di Protezione Civile, convocata anche al fine di riscontrare l'evolversi della situazione ed esaminare le criticità.

Hanno partecipato i Rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, il Sindaco del Comune di Seminara con personale comunale, i Rappresentanti della Protezione civile regionale, della Città Metropolitana Viabilità, della SNAM e della SORICAL.

Al riguardo, i Rappresentanti della Protezione civile hanno comunicato che è in corso, con l'intervento anche di personale volontario, un attento e scrupoloso monitoraggio per verificare l'andamento del movimento franoso.

Nel corso della riunione è emersa la necessità di garantire in via del tutto precauzionale la sicurezza di alcuni nuclei familiari, nelle more di ulteriori verifiche tecniche, e si è quindi convenuto di procedere all'evacuazione delle abitazioni interessate.

--banner--

Le operazioni di sgombero coordinate dal Comune, che interessano circa 25 persone, sono seguite dall'Arma dei Carabinieri e dai Vigili del Fuoco, ferma restando la prosecuzione del monitoraggio anche durante le ore notturne.

Infine, sono state già programmate le operazioni di controllo e verifica dei luoghi che si svolgeranno nel corso della mattinata del 21 gennaio.