Finti agricoltori nella Locride: denunciate 67 persone per truffa all’Inps e all’Ue

carabinieri-campagnaI militari della Compagnia di Locri hanno denunciato in stato di libertà 67 persone, responsabili a vario titolo di concorso in falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e truffa aggravata e continuata e indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.
I carabinieri hanno passato al setaccio le attività degli ultimi 3 anni di 3 aziende agricole, cui facevano capo, complessivamente, 64 dipendenti. Dal confronto fra documenti e dichiarazioni rilasciate dai presunti lavoratori, sono emerse numerose incongruenze che evidenziano come tutti i rapporti di lavoro siano stati denunciati al solo fine di far percepire ai soggetti interessati indebite prestazioni assistenziali e/o previdenziali erogate dall'I.N.P.S., oltre che per ottenere finanziamenti europei, con un danno erariale di oltre 500 mila euro.

--banner--

Questo, infatti, lo scenario ricostruito dai Carabinieri dopo oltre un anno di indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Locri: agricoltori che non conoscono l'ubicazione o la conformazione di terreni sui cui avrebbero lavorato per anni; lavoratori che attestano l'impiego in terreni privi di colture; operai alle dipendenze di datori di lavoro e con colleghi di cui non ricordano i nomi; assenza di documentazione sulle attività imprenditoriali delle aziende; terreni incolti che sulla carta risultano floridi vigneti e uliveti.
Fra gli iscritti nel registro degli indagati anche diversi pregiudicati, alcuni dei quali ritenuti soggetti di spicco di alcune importanti 'ndrine che operano nella Locride, specificatamente a Platì.
Gli inquirenti non escludono ulteriori sviluppi investigativi finalizzati a verificare il grado di condizionamento esercitato dalla criminalità organizzata.
L'odierna attività è la naturale prosecuzione di quella già definita tra il 2017 ed il 2018 che ha portato alla denuncia di oltre 1700 persone e all'accertamento di oltre 12.000,00 di €uro di somme indebitamente percepite, in attività congiunta fra Carabinieri e Guardia di Finanza di Locri.