Il ministro Giulia Grillo: “Rispettiamo prerogative Regione, ma abbiamo dovere morale di risolvere situazione sanità”

grillo giulia1"Il vero problema non e' il rapporto con la Regione Calabria ma cercare di garantire ai calabresi una sanita' che non sia di serie B, anzi nello specifico di serie D". Lo ha detto il ministro della Salute, Giulia Grillo, in visita all'ospedale di Reggio Calabria insieme al presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei giornalisti sul decreto di commissariamento della sanita' calabrese all'ordine del giorno della riunione in programma oggi pomeriggio alle 15.
"Il diritto di cura viene prima di ogni di cosa. Questa non è una riforma, è un decreto di emergenza, che ha una durata limitata nel tempo proprio per rispettare le prerogative regionali, che prevede la collaborazione con le Regioni. Quindi noi abbiamo assoluto rispetto delle prerogative regionali, ma visto che in dieci anni nessuno è stato in grado di risolvere niente, noi abbiamo il dovere morale di provare a risolvere in tutti i modi una situazione che è sotto gli occhi tutti".
"Il Consiglio dei Ministri a Reggio Calabria è un segnale importante dello Stato. Va riconosciuto al nostro presidente Conte di avere fatto, per la prima volta in Calabria, un Cdm sul tema più delicato della vita dei cittadini calabresi che è la sanità".

--banner--

I debiti? "Se ne occuperanno i commissari e le persone che verranno ad aiutarci in Calabria per contribuire a risolvere uno dei principali problemi della sanità calabrese, quello dei debiti".
Il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha concluso da pochi minuti la visita che ha compiuto insieme al ministro della salute Giulia Grillo nel Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. All'uscita il premier non ha fatto dichiarazioni rimandando i giornalisti alla conferenza stampa prevista dopo la riunione del Consiglio dei ministri.

Prima del consiglio dei ministri, in compagnia del ministro della Sanita', Giulia Grilllo, e degli altri componenti dell'Esecutivo, il premier e' andato in visita al museo della Magna Grecia che ospita i Bronzi di Riace. Arrivando, Conte ha stretto mani ai cittadini: "Mi auguro siate contenti non solo perche' sono qui, ma perche' le cose vanno meglio", ha detto.