A Reggio Calabria il seminario “Il tempo non guarisce le ferite. La violenza su donne e bambini: neurobiologia degli effetti del trauma e percorsi di cura”

"Il tempo non guarisce le ferite". La violenza su donne e bambini: neurobiologia degli effetti del trauma e percorsi di cura – è il seminario di studi promosso dall'Associazione Piccola Opera Papa Giovanni Onlus di Reggio Calabria e dai propri servizi Centro Antiviolenza e Casa Rifugio "Angela Morabito"nell'ambito delle azioni progettuali di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere su donne e bambini, finanziate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Regione Calabria.
Il comitato scientifico dell'evento - coordinato dal dr. Marco Pagani, medico e PhD in neurofisiologia cerebrale e medicina nucleare,primo ricercatore per l'lstituto di Scienze e tecnologie delle Cognizioni del CNR, e composto dalla dott.ssa Francesca Mallamaci, ass. soc. specialista e responsabile del Cav. Casa Rifugio A. Morabito, e dalle dott.sse Santina Labate, Daniela Diano e Stella Primerano, psicologhe/psicoterapeute, supervisori e pratictionerEMDR Europe Association - ha voluto dare rilievo alla ricerca nel campo delle neuroscienze degli ultimi decenni, da cui si è compreso come le esperienze sfavorevoli infantili modifichino lo sviluppo anatomofisiologico del sistema nervoso centrale, la fisiologia di alcuni organi e apparati, il sistema neuroendocrino e conseguentemente, impattino sulle funzioni esecutive, sul comportamento, sul sistema delle convinzioni di base e sulla struttura di personalità. ll seminario di studi vuole mettere in luce i meccanismi neurobiologici egli insospettabili danni che il trauma può determinare a livello genetico, curabili tuttavia dalla psicoterapia, strumento che non solo guarisce i sintomi del disturbo post traumatico da stress, ma favorisce i naturali processi di riparazione del DNA; sarà altresì sottolineato il ruolo importante rivestito dai Centri Antiviolenza e dalle Case Rifugio nella protezione alle vittime del trauma.

--banner--

Il seminario di studi si terrà il prossimo giovedì 21 novembre presso la Sala Federica Monteleone del Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria, e prevederà due sessioni di lavoro. Una antimeridiana dalle ore 9.00 alle 14.00, che si aprirà con i saluti del prof Pietro Siclari, presidente dell'Ass. Piccola Opera Papa Giovanni, e della dott.ssa Carmela Cimino, presidente della Fondazione "Benedetta è la vita", che si ringrazia per il prezioso contributo. Seguirà la parte centrale del seminario, a cura del dr Pagani, durante la quale il ricercatore illustrerà i suoi vari studi sulla fisiopatologia delle malattie neurodegenerative e psichiatriche studiate tramite neuroimmagini ed i cui risultati dimostrano gli effetti del trauma. Nella sessione pomeridiana, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, moderata dalla dott.ssa Mariagrazia Verduci, pedagogista del Cav-Casa Rifugio A. Morabito, saranno illustrati i relativi percorsi di cura da parte delle dottoresse Stella Primerano, Francesca Mallamaci, Daniela Diano e Santina Labate.

La partecipazione all'evento è gratuita; la registrazione partecipanti è prevista alle ore 8,15 con inizio lavori alle ore 9,00. Ai fini della formazione continua delle varie figure professionali a cui l'evento è rivolto, dato l'alto spessore sociale e scientifico dei contenuti sono stati riconosciuti i relativi crediti dall'Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria e gli ECM per le professioni sanitarie.