Comunali a Reggio Calabria, il Movimento “10 idee per la Calabria”: “Pronti a partecipare alla competizione elettorale”

"Il Movimento 10 Idee per la Calabria, preoccupato per la frantumazione evidente delle forze schierate sul fronte progressista in vista delle prossime elezioni comunali, guarda con interesse e favore alla aggregazione di un'ampia coalizione di liste civiche, associazioni e movimenti, partiti di centro-sinistra, per contendere al centro-destra la guida del Comune. Questa appare, infatti, l'unica via praticabile per non riaffidare l'amministrazione locale nelle mani di chi ha portato Reggio al commissariamento e al disastro. Peraltro il rischio è che la destra si presenti con forte connotazione leghista e che la sua azione sia intorbidita da clan fuorilegge come sembrerebbe emergere dalle ultime vicende di cronaca politica.

La nostra priorità è il rinnovamento delle istituzioni e la nascita di una classe dirigente di elevata qualità che mandi in soffitta il ceto politico che ancora produce danni. Anche per questo è nato il Movimento 10 Idee per Calabria.

Per le prossime amministrative a Reggio riteniamo opportune 3 condizioni:

A) che le forze politiche che condividono le premesse, trovino convergenza su un comune programma, puntando ad un'alleanza ampia ed inclusiva, fondata sui valori fondamentali della Costituzione repubblicana e su alcuni punti chiari di programma, su un approccio innovativo di governo, sulla composizione di un quadro dirigente formato da persone competenti e di riconosciuto prestigio;

B) che le forze che hanno già avanzato una candidatura a sindaco, compreso il Partito Democratico, facciano un passo indietro e antepongano il bene comune della città all'interesse individuale, accettando un confronto sui contenuti piuttosto che sulla figura di loro leader, evitando spinte centrifughe deleterie;

C) che si giunga alla determinazione di una unica designazione per la carica di sindaco a valle della formazione della coalizione e del programma di governo, attraverso un approccio condiviso.

A queste condizioni il Movimento 10 Idee per la Calabria è pronto a partecipare alla prossima competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale, mettendo a disposizione della coalizione la propria credibilità, il proprio impegno, studi e progetti elaborati nell'ambito della vita sociale calabrese. Noi non proponiamo un candidato a sindaco, e non coltiviamo l'ambizione alla poltrona di consigliere, proponiamo piuttosto un approccio che assicuri una vittoria alla Reggio migliore e ridia speranza e rispetto ad una comunità intera ed un futuro sostenibile e dignitoso alle nuove generazioni nella nostra terra.

Incontriamoci, discutiamone, attiviamo un tavolo di confronto, senza pregiudizi. E' il momento di aggregare le forze". Lo afferma il Movimento "10 idee per la Calabria".

--banner--