Incendio doloso a pochi metri dal Parco archeologico del Cofino a Vibo Valentia

incendiorovineviboUn incendio appiccato da persone al momento ignote ha minacciato nella tarda serata di ieri le rovine del Parco archeologico del Cofino a Vibo Valentia.

Il rogo, poi spento, e' arrivato a pochi metri dalla struttura in legno con la copertura di un telone posta a protezione della base dei resti del tempio di eta' greca che rappresenta uno dei simboli della citta' di Vibo Valentia.

--banner--

Ad alimentare le fiamme sviluppatesi su un vasto fronte la vegetazione che, a causa delle elevate temperature estive, si e' ormai essiccata. Scattato l'allarme, lanciato dall'archeologa Mariangela Preta, sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno potuto accedere all'interno dell'area per provvedere allo spegnimento, attivita' protrattasi per alcune ore. Lo scorso 13 di agosto un analogo tentativo di incendio si era verificato nell'area del Cofino e le associazioni culturali del territorio avevano sottolineato la necessita' di mettere in sicurezza il sito che racchiude un patrimonio archeologico millenario.