Cultura
 

“Anastomosi del cuore”: ecco la raccolta di poesie di Maria Cavallo

È stata presentata ieri sera al Parco Pitagora, nell'ambito del Summer Invasion, la raccolta di poesie di Maria Cavallo "Anastomosi del cuore"

Iniziativa patrocinata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Crotone.

Opera prima di una giovanissima crotonese, la raccolta è un viaggio dell'anima, un compendio di emozioni, frammenti di vita che l'autrice dona ai suoi lettori.

Dopo i saluti di Santo Vazzano presidente del Consorzio Jobel che cura il Parco Pitagora, la poetessa è stata introdotta dal dott. Claudio Pirillo il quale ha evidenziato la leggerezza e la profondità ma anche la libertà di pensiero che caratterizza l'autrice.

Libertà che viene lasciata anche al lettore: le settanta poesie della raccolta, infatti, non hanno titolo proprio per consentire di viaggiare tra le emozioni proposte senza interruzioni.

Il lessico è studiato, pensato, ragionato e dà colore a tutte le singole poesie.

I versi mescolati ai colori lusingano la bellezza assoluta e le immagini la raccontano come una passeggiata letteraria intorno ai luoghi e le persone amate.

Tutto è innovativo nella scrittura della giovane poetessa. A cominciare dal titolo. Anastomosi nella terminologia significa collegare due organi o elementi normalmente divergenti.

Nel contesto poetico anastomosi indica il legame di sentimenti che nascono in un luogo segreto del cuore.

"Comporre poesia è un'esigenza dell'anima. Con la poesia si possono esprimere sensazioni ed emozioni che nessuna altra cosa al mondo consente di vivere e sperimentare. Il mio libro è un compendio delle mie emozioni, una raccolta di istanti di gioie e di dolori" ha detto nel suo intervento Maria Cavallo

Settanta poesie, settanta pagine ciascuna occupata da versi liberi che disegnano una mappa di emozioni, di riflessioni i cui punti cardinali sono le parole.

Una bella serata di emozioni e di sentimenti vissuta al parco Pitagora grazie a questa giovanissima autrice che ha voluto concludere la sua presentazione con un ulteriore messaggio: "per superare le prove che l'esistenza ci pone davanti dobbiamo lottare con coraggio.