Crotone, Voce: "Città sotto attacco e il Governo non nomina il Commissario per le Bonifiche"

"Mentre la città di Crotone è assediata dal tentativo di installare una nuova discarica per rifiuti pericolosi il Governo cincischia sulla nomina del Commissario alle Bonifiche. È dal mese di maggio che stiamo chiedendo, con continue note, al presidente del Consiglio Draghi e al ministro della Transizione Ecologica Cingolani la designazione del nuovo Commissario". È quanto si legge in una nota del sindaco Vincenzo Voce.

--banner--

"Nelle scorse settimane ho avuto un colloquio telefonico con la segreteria del ministro che mi aveva assicurato che - dice Voce - la questione era all'ordine del giorno ma da allora è proseguito questo silenzio inquietante su un tema non più rinviabile".

"È trascorso un ventennio dalla chiusura delle industrie e la situazione è andata peggiorando di anno in anno. L'ex area industriale è tra le più inquinate d'Europa. Il Governo - continua - non può ignorare questo dato allarmante. Mentre da un lato la città non riceve la legittima risposta da parte del Governo dall'altro subiamo un attacco con il tentativo di costruzione di una discarica di rifiuti pericolosi alla quale ci opporremmo con tutta la nostra determinazione".

"La nomina di un Commissario alle Bonifiche assume in questo momento una importanza strategica. Per questo - conclude il sindaco - insisteremo costantemente affinché il ministero si determini con celerità".