Porto di Gioia Tauro, Agostinelli: "Produttività risente della protesta dei no vax e no pass"

gioia tauro nuova 600"L'operatività ne risente, ma non voglio entrare nella polemica politica". Lo ha evidenziato il presidente dell'Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, parlando con i giornalisti a margine di un seminario a Catanzaro, con riferimento agli effetti delle prese di posizione dei no vax e no green pass sul porto di Gioia Tauro.

--banner--

"Noi - ha rilevato Agostinelli - abbiamo sempre cercato di stimolare e sensibilizzare i lavoratori portuali a vaccinarsi. Prendiamo atto che c'è una quota non insignificante di lavoratori che non ha inteso vaccinarsi e pochi hanno inteso effettuare quei tamponi, messi a disposizione dall'Autorità portuale e dal terminalista, che avrebbero consentito di tornare a lavorare. L'operatività ne risente, la produttività ne risente, ma - ha concluso il presidente dell'Autorità di sistema - non voglio entrare nella polemica politica".

"Il porto così com'è fa tre milioni di contenitori quest'anno, farà tre milioni e mezzo il prossimo anno e credetemi più di così non può fare" ha aggiunto il presidente dell'Autorità portuale di Gioia Tauro. "Il nostro sforzo - ha spiegato - è portare avanti l'operatività del porto di Gioia Tauro, sviluppare anche il retroporto, ma non dipenderà certamente solo da noi, e creare nuovi posti di lavoro. Speriamo di riuscirci: il prossimo anno promette meglio dell'anno che sta passando".

Agostinelli ha relazionato sul ruolo del porto di Gioia Tauro alla luce degli scenari aperti dalla pandemia da Covid, spiegando che "non manca niente, tanto è vero che non siamo rammaricati del fatto che nel Pnrr non tantissime risorse siano state destinate al porto di Gioia Tauro, perché non abbiamo bisogno di tante risorse. Il porto - ha proseguito il presidente dell'Authority - è meraviglioso ed estremamente performante. Manca lo sviluppo del retroporto, manca lo sviluppo di una ferrovia che abbiamo finalmente creato e collaudato, manca una zona economica speciale per attrarre gli investimenti".