Al via “Backstage”, la campagna di informazione della Filcams Cgil a sostegno dei lavoratori stagionali del turismo

Come ogni anno, la Filcams Cgil lancia la campagna di informazione e comunicazione a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori stagionali del turismo: cuochi, bagnini, camerieri, addetti alle pulizie: nel periodo estivo sono più di 400 mila i lavoratori che da maggio a ottobre si vanno ad aggiungere agli oltre 900 mila addetti del settore.

#Backstage, il lavoro che non vedi vale, vuole mettere in evidenza e valorizzare l'impegno e la professionalità di chi è dietro le quinte, richiamando l'attenzione dei viaggiatori sull'importanza di tutto quello che non vedono, ma è fondamentale per rendere "indimenticabile" la loro vacanza. "Dalle cucine dei ristoranti, alle spiagge, passando per i guardaroba dei musei delle città d'arte, il lavoro è centrale, necessario, insostituibile", afferma Cristian Sesena, segretario nazionale della Filcams Cgil, "un buon lavoro, professionalizzato, equamente retribuito, formato, è garanzia di un servizio all'altezza delle aspettative".

--banner--

Diverse le iniziative di sensibilizzazione in Calabria, dove il tema del Turismo assume particolare importanza per l'economia della Regione ma soffre di problemi strutturali che ne bloccano lo sviluppo e la realizzazione di una vera e propria "industria".

Si parte da martedì 23 luglio a Gioia Tauro, per proseguire nei giorni successivi sul lungomare di Reggio Calabria, giorno 24 e a Roccella Jonica il 26 mattina.

La campagna visual, sarà affiancata da altre iniziative e manifestazioni territoriali, per dare l'opportunità a tutti i lavoratori di avvicinarsi alle strutture della Filcams Cgil: l'obiettivo è quello di far conoscere ai lavoratori, anche alla prima esperienza, i propri diritti, per avere tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio la propria esperienza lavorativa.