Reggina, Foti: "Completerò la squadra. Voglio 25 mila spettatori"

fotipresidentedi Paolo Ficara – Manca poco all'inizio del campionato. La Reggina conferma la propria voglia di essere protagonista, per bocca del presidente Lillo Foti: "Si alza il sipario del campionato, e la Lega ha scelto il 'Granillo' come teatro. È la prima volta che il campionato parte dal sud, Reggina-Bari rappresenta una partita di cartello. È importante che questo teatro sia gremito. La squadra farà il suo dovere, la società sta cercando di dare un'immagine forte. Venerdì avremo la presenza del presidente Andrea Abodi. Metteremo su un evento che riscuota attenzione, con un parterre importante. Sfileranno 22 ragazzini con le divise di tutte le squadre della B, oltre all'inno nazionale ed il giuramento".

Il massimo dirigente annuncia quattro presenze già note: "Avremo la presenza di quattro campioni. Uno è salito sul tetto del mondo ed è cresciuto al Sant'Agata, come Simone Perrotta. C'è Maurizio Poli, che è uno di noi. C'è Ciccio Cozza, storico capitano della Reggina. C'è Emanuele Belardi a rappresentare la categoria dei portieri. La Reggina rappresenta un simbolo importante per ognuno di noi, ci appartiene ed è tra le poche cose positive della nostra città. Faremo rivivere a tutti questa passione".

Ci sarà anche una parte dedicata all'intrattenimento: "Sarà una serata spettacolare. Francesco Facchinetti gestirà la parte iniziale dello spettacolo. C'è la presenza di Chiara, che coinvolge parecchio i giovani e si esibirà all'intervallo ed alla fine della partita. Anche i Tamburi del Sud sapranno coinvolgere la gente. Vogliamo che Reggina-Bari sia lo spettacolo nello spettacolo. Voglio che anche i nostri atleti ricevano un supporto ed un messaggio positivo".

Serve la risposta della gente, oltre al lavoro della società: "Vedo grande attenzione da parte della gente. Nelle ultime due gare di coppa, il pubblico è uscito soddisfatto dallo stadio. Cercheremo di completare la squadra nel migliore dei modi, per un campionato di grande dignità e di grande rispetto verso il colore amaranto. Voglio vincere, ma non da solo. Dobbiamo ritrovare emozioni e coinvolgimento. Il mio sogno è di avere 25 mila persone al 'Granillo' venerdì sera. Ad ogni biglietto acquistato, ne regaliamo un altro. Ci dobbiamo distinguere, trasferendo l'immagine della nostra passione. Io ci credo".

Foti cerca di trasmettere entusiasmo: "Sono tante le cose che mi hanno fatto ritornare quella passione mai sopita. Mi sono sempre riconosciuto questa grinta. Ci sono state delle polemiche sulla Reggina 1986, ma io mi seno Reggina e sono stato stimolato dal centenario. Vedere tantissime persone al Sant'Agata, capaci di darmi affetto, è stata una molla importante. Avere 3100 persone che ti sottoscrivono l'abbonamento, in un momento di crisi nell'Italia intera, è una gratificazione. Da qui viene la scelta di Atzori, oltre al desiderio di centrare gli obiettivi giusti a livello tecnico. Stiamo costruendo qualcosa, che a giugno possa darci un risultato importante. Desidero ridare a questo stadio ed a questa città qualcosa che in passato ha dato lustro".

Il presidente annuncia alcune modifiche ed iniziative: "Venerdì riapriremo la curva nord. Ci stiamo adoperando per la provincia. Fisseremo in orari prestabiliti, in alcuni centri della provincia, una presenza della Reggina che permetta di acquistare i biglietti per la gara col Bari. Se noi lo vogliamo, ci riusciamo a portare 25 mila persone. Il manto erboso? Sabato mattina ho chiamato il nostro agronomo. Adesso ci sono quindici persone che stanno rizollando qualche zona che dà problemi. La campagna abbonamenti prosegue, siamo intorno a 4000 tessere e per Reggina-Bari siamo già a 6000 spettatori".