Reggina, pista Gentsoglou. Ma la priorità è in difesa

gentsdi Paolo Ficara - Pausa, non solo di riflessione. Dopo un girone d'andata che definire disastroso è un eufemismo, la Reggina arriva al giro di boa al penultimo posto in Serie B, con la miseria di 14 punti e tante idee da schiarire. Lillo Foti proverà a tuffarsi sul calciomercato, consapevole di poter ricevere tanti rifiuti da ipotetici calciatori di spessore. C'è parecchio da lavorare, soprattutto in uscita.

La squadra si ritroverà al Sant'Agata giovedì 9 gennaio, e per quella data potrebbe già esserci Nino Barillà. Ormai sta per essere sancito il rientro prestito del centrocampista, ma potrebbe non essere l'unico discorso di mercato intavolato con la Sampdoria. Gli amaranto stanno provando a strappare il prestito del regista Gentsoglou, ma c'è la concorrenza dello Spezia e soprattutto di una squadra giapponese (si tratterebbe del Tokyo FC, che ha appena ingaggiato Ficcadenti come allenatore).

Le priorità riguardano però il reparto arretrato. In porta per il momento è stato accantonata l'idea di un rientro per Baiocco (Benevento), se ne potrebbe riparlare se saltassero altri obiettivi. Piacciono Benussi (Udinese) e Berni (che il Torino cederebbe se venisse annullata la squalifica a Gillet). Per quanto riguarda il difensore mancino, il favorito resta Aronica se il Palermo non creerà problemi, altrimenti si batteranno altre piste (idea Terlizzi del Trapani). In uscita ci sarebbe Adejo, oltre ovviamente a Benassi e Gentili.

Si pensa ad un volto nuovo per la fascia destra, essendoci Caballero sul piede di partenza e Maicon richiesto in Serie A. Interessano Padalino (Vicenza, già richiesto però dal Novara) e Piccini (Livorno). Per l'attacco, fin qui le voci riguardano soprattutto le uscite: l'ultima vedrebbe il Vicenza interessato a Cocco. I nomi fin qui accostati come possibili new entry non convincono, tra cui Malonga (Murcia, ma di proprietà del Cesena) che era stato segnalato da Castori. Ecco alcune delle dichiarazioni raccolte nelle ultime ore, su alcune di queste tematiche di calciomercato:

Giaretta (ds Udinese): "Benussi sarebbe un portiere importante per la B, ma la Reggina non si è fatta sentire. Abbiamo tre portieri, se ne sposteremo uno probabilmente toccherà a lui". Merita di essere riportata anche una battuta dello stesso Benussi, interpellato in proposito: "La Reggina, nel prendere un altro portiere, non credo voglia cambiare soltanto una vocale". Chiaro il riferimento a Benassi, tra l'altro i due si sono dati il "cambio" a Lecce nel 2010.

Peverani (agente di Colucci e Malonga): "Posso assicurare che non c'è nessuna richiesta della Reggina per Malonga, né sono stato interpellato per mettere sul mercato Colucci".