Corigliano Rossano, l'appello ai giovani del Frederik on the Beach

"Con il pranzo di ieri, una festa di pensionamento, abbiamo chiuso la stagione estiva 2018 del Frederik on the Beach. Abbiamo chiuso con un po' di rammarico, perché il mare di settembre è un sogno, fa caldo e con una programmazione più lungimirante in grado di intercettare flussi turistici, oltre a quello locale, avremmo potuto permetterci di stare aperti più a lungo. Ma con questa nota, scritta per dire GRAZIE a voi tutti che ci avete sostenuto anche durante questa stagione – le nostre famiglie, il nostro impeccabile staff, voi clienti - non vogliamo lamentarci, al contrario, del tutto controcorrente con quello che è il mood generale, vogliano raccontarvi della nostra magnifica estate. Rossano, nel comune di Corigliano Rossano, è il luogo in cui abbiamo scelto di restare e operare, come imprenditori e semplici cittadini, una decisione che abbiamo preso consapevoli delle difficoltà cui saremmo andati incontro, ma anche pienamente coscienti delle possibilità infinite che questa nostra terra ci offre.

Abbiamo il mare, che sì dovremmo amare e curare di più - evitando allarmismi da un lato e da un altro prendendo seri provvedimenti perché sia davvero sempre, senza sé e senza ma, pulito.

--banner--

Abbiamo un lungomare che ci invidiano, e se ve lo diciamo noi che da questo lungomare non ricaviamo nulla, essendo fuori dalla zona rimodernata, potete davvero crederci.

Abbiamo un centro storico che è una bomboniera, 130 palazzi nobiliari, chiese, monumenti, quartieri pieni di storia e fascino, l'Achiropita e il Codex, bene Unesco.

Abbiamo la montagna a due passi, con boschi verdi e possibilità di passeggiate, abbiamo la campagna, ulivi, aranceti, fichi d'india e orti.

Abbiamo la possibilità di una cucina a chilometro zero, con pescato, ortaggi, frutta e carne locale.

Abbiamo un circondario che parla di storia, da Sibari a Paludi.

Abbiamo l'aria buona che arriva dalla marina e dalla montagna.

Noi abbiamo avuto una stagione più che positiva, il ristorante e la pizzeria hanno camminato alla grande, sia a pranzo che a cena, il Lido ha avuto le sue conferme e qualche soddisfazione in più, tutti gli eventi, il nostro cartellone estivo, hanno avuto successo. Quindi sì, lo diciamo, è andata bene.

Lo diciamo senza timore e senza paura di piccole invidie e rancori, che, a furia di raccontarsi che tutto va sempre male finiremo per crederci tutti e allora sì che sarà davvero la fine. Lo diciamo soprattutto per i giovani, non siate sfiduciati, non ascoltate le campane che suonano a morto, Rossano è viva e ha un futuro davanti a sé. Ci sono problemi? Certo che sì, non siamo sciocchi o scimmiette con le mani davanti agli occhi, ma invece di perdere tempo in geremiadi ci siamo rimboccati le maniche, lavorando e dando lavoro. Così si esce dalla crisi, investendo in denaro e nelle persone.

Noi ci crediamo e siamo qui, aperti al confronto con chi la pensa come noi e anche con chi la pensa diversamente. Che il confronto è crescita e noi vogliamo crescere.

Come i girasoli che abbiamo piantato tra le nostre aiuole ci giriamo cercando sempre il sole.

Arrivederci alla prossima estate. Insieme". Lo afferma una lettera aperta dela direzione del Frederik on the beach.