Cosenza, terremoto di lunedì scorso: l'esito dei sopralluoghi nelle scuole primarie

Seduta congiunta questa mattina, a Palazzo dei Bruzi, delle Commissioni Lavori pubblici e Cultura, presiedute rispettivamente dalle consigliere comunali Anna Rugiero e Alessandra De Rosa. Gli organismi consiliari erano stati convocati dalle due Presidenti per conoscere l'esito dei sopralluoghi disposti, su indicazione dell'Amministrazione comunale, dai dirigenti dei settori lavori pubblici e protezione civile a seguito del terremoto di lunedì scorso, 24 febbraio. Ai sopralluoghi hanno preso parte l'ing.Antonella Rino, dirigente della Protezione civile comunale e l'Arch.Giuseppe Bruno, dirigente del settore Manutenzione ordinaria e straordinaria, coadiuvati dagli ingegneri Mario Colucci e Raffaele Sottile.

Una prima tranche di sopralluoghi, già effettuati, hanno riguardato le scuole di Via De Rada, via Aldo Moro, Via Saverio Albo, Via Milelli, Via Negroni, la media di via Misasi, la scuola elementare "Lidia Plastina Pizzuti", sempre di via Misasi, la Scuola dell'infanzia ed elementare Cuturella di via Popilia, la Scuola Falcone, la media e l'asilo Fausto Gullo di Via Popilia, l'asilo "Evelina Cundari" di via Misasi e il nido comunale ADISS, sempre di via Misasi.

Si è trattato – è stato evidenziato dai tecnici presenti nella seduta congiunta delle due commissioni - di sopralluoghi finalizzati alla ricognizione di eventuali danni provocati dal sisma di lunedì scorso e non finalizzati a valutare la sicurezza strutturale delle scuola, per la quale, come è noto, è necessario un approccio più approfondito con rilievi, prove e studi di vulnerabilità con modellazione sismica.

"Per tutte le scuole – questo l'esito dei sopralluoghi comunicato nella seduta congiunta degli organismi consiliari dai tecnici – non si registrano danni alle strutture, per cui si può ragionevolmente affermare che la sicurezza strutturale degli edifici non ha subito modifiche dovute al sisma. Piccole evidenze di lesioni o distacchi hanno riguardato elementi divisori o, in pochi casi, i muri di tompagno. In altri casi sono stati riscontrati distacchi di materiale tra i giunti di strutture adiacenti e strutturalmente indipendenti". Per i piccoli danni che sono stati riscontrati i dirigenti comunali hanno disposto immediati lavori di ripristino. La Presidente della Commissione consiliare lavori pubblici Anna Rugiero e la Presidente della Commissione Cultura Alessandra De Rosa, a nome di tutti i componenti, hanno ringraziato i dirigenti Rino e Bruno per la tempestività degli interventi e per la disponibilità dimostrata. I sopralluoghi saranno completati nelle prossime ore nelle altre scuole della città non ancora sottoposte a controllo. Sugli esiti dei nuovi sopralluoghi i tecnici riferiranno nei prossimi giorni.

--banner--