Gli studenti dell'Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “G. Renda” di Polistena partecipano da oggi al Sigep di Rimini

Gli studenti dell'Istituto per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "G. Renda" di Polistena, parteciperanno, dal 19 al 24 gennaio all'annuale Salone internazionale gelateria, pasticceria e pianificazione artigianale (Sigep) di Rimini.
L'evento, giunto alla sua XXXIV edizione, vedrà impegnati gli allievi della classe III A, frequentanti la Sezione Enogastronomia con Opzione prodotti dolciari industriali e artigianali.
In tutto saranno otto gli studenti che partiranno alla volta della città romagnola, accompagnati dal Dirigente scolastico Pasqualina Maria Zaccheria e dal docente Valerio Agostino.
Una partecipazione, quella del "Renda" al Sigep, che può considerarsi consolidata e che si ripete ogni anno, anche per via della straordinaria vittoria riportata dai ragazzi dell'Istituto, nel 2009, quando vinsero il trofeo internazionale per la pasticceria.
In quella occasione, il riconoscimento fu assegnato grazie a una rivisitazione di una vecchia ricetta nota con il nome "Torta della nonna". Per quel trofeo, gli studenti calabresi, furono insigniti della medaglia d'oro del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
"Anche quest'anno i nostri studenti parteciperanno al Salone Internazionale della Pasticceria di Rimini da protagonisti e presenteranno una ricetta originale, elaborata sotto la guida del docente - ha dichiarato il Dirigente Scolastico Pasqualina Zaccheria. In questo momento i ragazzi sono impegnati nei preparativi e nel contempo sono coinvolti nel processo di apprendimento con una modalità innovativa di fare scuola".