Legalità a scuola: assegnata la borsa di studio FIDAPA

Sabato 26 maggio 2018, alle ore 10,00, presso l' Aula Magna del plesso "Giovanni XXIII", si è svolta la XVIII edizione della Borsa di Studio, intitolata "Educare alla cultura della legalità", istituita, dal Direttivo e dall' Assemblea delle socie FIDAPA, sez. di Villa San Giovanni.

La suddetta Borsa di Studio viene erogata, alla conclusione di ogni anno, agli alunni di classe quinta, della Scuola Primaria che abbiano svolto il miglior elaborato sul tema proposto dalla FIDAPA e che, durante l'anno scolastico, abbiano mantenuto un comportamento conforme alla legalità e conseguito ottimi risultati.

Dopo il concerto di apertura degli allievi delle quinte classi, del plesso "Giovanni XXIII,"che, diretti dalla prof.ssa Laura Benedetti Isidori, si sono esibiti con le esecuzioni canore e strumentali dell'"Inno di Mameli " e l' "Inno alla gioia", effettuate con lo strumentario Orff e la Body Percussion ,la manifestazione è proseguita con i saluti del Presidente della FIDAPA -BPW Italy Sezione di Villa San Giovanni , Giovanna Ferrante, del Dirigente Scolastico dell' Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII", Grazia Maria Trecroci, del delegato del Sindaco facente funzioni del Comune di Villa San Giovanni,Pietro Caminiti e di Giusy Porchia, Presidente Distretto Sud Ovest FIDAPA, che hanno evidenziato l'importanza dell'evento.

La borsa di studio ha coinvolto 50 alunni che si sono cimentati nello svolgimento di un tema svolto dal titolo "Il valore del rispetto nell'educazione alla libertà", gli elaborati sono stati valutati da una commissione presieduta dal Dirigente Grazia Maria Trecroci che ne ha scelti due per il conferimento del premio.

Prima della premiazione dei due elaborati, la dott.ssa Angiola Infantino, socia della Fidapa cittadina, ha trattato il tema de "Il diritto all'informazione", sancito dall' art.21 della Costituzione , dopo avere ricordato la maestra Santina Romeo alla quale è stata intitolata l'Aula Magna del plesso "Giovanni XXIII".

--banner--

Gli interventi sono stati arricchiti dalle ulteriori esibizioni degli allievi, che si sono avvicendate in modo coinvolgente e significativo.

Quindi si è passati alla consegna delle due borse di studio, che sono state assegnate alle alunne Irene Minniti della VA e Elide Liotta della VB del plesso "Giovanni XXIII" Infine la manifestazione si è conclusa con l'esecuzione della "Marcia di Radewsky" che ha riscosso numerosi consensi e applausi.