Regionali, Mattiani (Santelli presidente) incontra gli industriali reggini: “Ammodernamento delle strade statali deve essere una priorità per la Calabria”

Si è tenuto martedì 21 gennaio, presso la sede territoriale di Reggio Calabria di Confindustria, l'incontro tra l'istituzione degli industriali reggini e alcuni dei candidati consiglieri alle prossime elezioni regionali.

Tra i presenti anche Giuseppe Mattiani della lista 'Jole Santelli Presidente', sostenuto dal Movimento 'La Calabria che vogliamo'.

Incentrato sulla precaria situazione delle infrastrutture il primo intervento di Mattiani: "Non è ammissibile che quasi a cadenza settimanale un calabrese perda la vita nelle nostre strade, i numeri parlano chiaro e raccontano di una situazione drammatica. La sicurezza è l'ammodernamento delle strade statali deve essere una priorità per la Calabria. Per farlo -sottolinea Mattiani- serve una stretta sinergia tra la Regione Calabria, i comuni e la Città Metropolitana di Reggio Calabria."
L'esodo dei giovani dalla Calabria, un dramma sociale certificato dal numero in costante crescita di calabresi che si spostano fuori dai confini regionali per studiare o lavorare.
Una tendenza da invertire al più presto, secondo Mattiani il futuro della Calabria passa dalle nuove generazioni.
"La Calabria ha una grande risorsa da valorizzare, sono i giovani. Loro devono rappresentare un patrimonio da trattenere a tutti i costi nella nostra terra. Per farlo -le parole di Mattiani- serve una formazione adeguata, a partire dalle scuole e le università, i cui iscritti negli ultimi anni sono in drammatico calo. Una volta che i giovani si trasferiscono al nord per studiare difficilmente fanno ritorno in Calabria, così perdiamo un pezzo del nostro futuro. La Regione deve creare una programmazione, sfruttando bandi europei e regionali, così da creare una nuova classe dirigente e imprenditoriale. Il calabrese ha voglia di emergere e sa dimostrare le proprie qualità, non a caso ci sono decine di primari e personalità di spessore al nord o all'estero. Basta chiacchiere, è arrivato il momento di fare. Servono una serie di misure concrete pensate e rivolte ai nostri giovani, altrimenti l'emorragia non si fermerà", conclude Mattiani.

--banner--

Giuseppe Nucera, ideatore del Movimento 'La Calabria che vogliamo', da ex Presidente di Confidustria Rc ha accolto Mattiani nelle sede territoriale reggina e rinnovato il messaggio di sostegno e fiducia nei confronti del giovane imprenditore reggino. "Basta soliti noti e vecchi mestieranti della politica, la Regione Calabria ha urgente bisogno di elementi nuovi, determinati, uomini del fare pronti da subito a trovare soluzioni concrete ai numerosi problemi che il nostro territorio purtroppo vive. In quest'ottica -spiega Nucera- si spiega la scelta convinta e determinata di sostenere Giuseppe Mattiani alle prossime elezioni regionali. Si tratta di una figura nuova, che ha già dimostrato passione e voglia di dare un concreto segnale di cambiamento. La idee di 'La Calabria che vogliamo' sono le stesse di Mattiani e viceversa, vogliamo guardare al futuro della nostra terra con entusiasmo e determinazione, convinti che è possibile affrontare e risolvere i tanti problemi che ci affliggono", conclude Nucera.