Castorina: "Bene proposta referendaria per unione comuni Reggio Calabria-Villa San Giovanni-Messina"

"La regione dello Stretto da creare attraverso l'unione dei comuni di Reggio, Villa e Messina, è un passo importante per rilanciare unitariamente una visione di città che sia integrata e che guardi all'altra sponda dello Stretto come una opportunità".
A dirlo è il consigliere delegato al bilancio della città Metropolitana di Reggio e capogruppo PD al comune reggino, Antonino Castorina.

"La proposta di referendum propositivo per l'unione di Reggio, Villa e Messina, sul dettato della legge 56 del 2014, proposto da docenti universitari, associazioni, mondo del lavoro e non soltanto, rappresenta un primo passo per creare una sinergia che vada oltre l'istituzionale e che tenda a migliorare la qualità della vita di un'area che da sempre è in stretto contatto" ha proseguito Castorina.

--banner--

"In base allo Statuto del Comune di Reggio Calabria un terzo dei Consiglieri Comunali può indire un Referendum propositivo che abbia come obiettivo l'Unione con Messina e Villa S.G. in base alla legge 56/2014. È fondamentale fare emergere la visione della nostra popolazione rispetto al futuro della città. È una grande occasione di democrazia partecipativa che possiamo e dobbiamo cogliere e che come capogruppo PD in consiglio comunale sosterrò fermamente. Unione e condivisione rendono le comunità più forti, più efficienti. Vogliamo rilanciare il ruolo di Reggio nel mediterraneo e per farlo serve la collaborazione di tutti, serve unità, serve coesione. Crearla tra popolazioni confinanti e da sempre vicine rappresenta un punto di forza sul quale puntare".