Vibo: divieto di utilizzo per usi potabili dell'acqua in frazione Vena Inferiore

Con riferimento alle verifiche di potabilità dell'acqua eseguite nei giorni scorsi nella frazione Vena Inferiore, il Comune di Vibo Valentia comunica che in data odierna, a seguito del risultato delle analisi fornite dall'ASP di Vibo Valentia e dal Dipartimento Provinciale ARPA-CAL. di Vibo Valentia, che hanno restituito un giudizio di NON CONFORMITA', è stata emessa l'Ordinanza Sindacale contingibile e urgente con divieto di utilizzo dell'acqua per usi potabili, consentendo l'uso esclusivamente per le sole pulizie della casa e per il funzionamento degli impianti sanitari.

--banner--

Proprio ieri non è mancato il sopralluogo eseguito nella frazione Vena Inferiore dai tecnici dell'Amministrazione Comunale di Vibo Valentia, dal Comandante della Polizia Municipale e dal Dirigente e Segretario Comunale Dott. Domenico Libero Scuglia. Nella circostanza, grazie all'ausilio dei dipendenti comunali Di Gesù e La Bella, sono state eseguite una serie di verifiche sull'intera rete idrica comunale che hanno consentito di circoscrivere il problema alla parte bassa del paese.

Al sopralluogo ha inteso presenziare direttamente il Sindaco Avv. Maria Limardo, che ha incontrato un nutrito gruppo di cittadini, i quali si sono sentiti rassicurati dal diretto interessamento del Sindaco. Difatti, nonostante i risultati delle analisi relativi ai prelievi eseguiti presso le fontane pubbliche avessero dato un giudizio di conformità, a tutela dell'igiene e della salute pubblica ha disposto, in maniera irrituale e con il consenso degli interessati, il controllo all'interno di alcune abitazioni interessate dal problema.

Intanto, sono stati disposti e avviati i lavori per la risoluzione del problema e per assicurare l'erogazione dell'acqua potabile alle abitazioni interessate.